Dopo l' antipasto di ieri, oggi, più mattinieri del solito, ci rechiamo a Porcari per l' odierna corsa, organizzata, manco a dirlo, in maniera impeccabile dagli amici del mitico ranocchio.
L' alzataccia non deriva dalla lontananza del paese che ci ospita ma dal fatto che lì siamo per promuovere la 1^ maratona della città di Lucca, ottimamente aiutati e supportati ( forse anche sopportati ) dal team del Porcari.
Sicuramente si sprecheranno gli elogi per questa che con il passare degli anni (siamo giunti ai 5 lustri), continua comunque a stupirci, anche se non ci sono stati effetti speciali per festeggiarne al meglio le nozze d' argento.
Stupisce come una corsa come questa, che non ha dalla sua bellezze mozzafiato di cui far mostra, riesca comunque a richiamare migliaia di persone financo da fuori regione.
Non mancano sicuramente luoghi di cui bearsi, la splendida campagna che circonda il suo paese
la cui bellezza si può apprezzare al meglio dalla torretta, lo splendido borgo di Montecarlo, il mitico quercione e non da ultima il passaggio dalla via Cassia.
Certamente ci sarà chi, con un andatura minore, avrà avuto occasione di vedere altro ancora, come chi approfittando del percorso ondulato si sarà fiondato in un andatura veloce incurante di tutto quello che gli stava intorno.
Altri ancora si saranno cimentati nell' apprezzare i ricchi ristori che questa manifestazione elargisce, magari approfittandone per socializzare o scambiare impressioni con emeriti sconosciuti che per 5 minuti entrano a far parte della loro cerchia di amici.
Questa è Porcari, un enorme massa di gente accomunata per un giorno da un unica passione anche se con sfumature diverse, persone che per una mattinata lasceranno da parte i vari problemi riprendendosi, anche se per poco, un ritmo più a misura d' uomo e se ne torneranno il giorno dopo al loro tran tran quotidiano.
A queste persone va quindi un elogio perchè nel nostro mondo c'è posto per tutti, dal semplice passeggiatore al degustatore al corridore.
Sembrerà strano che non abbia in questo mio umile racconto trovato critiche da fare, è vero, la perfezione è solo di DIO e qualcosa che non abbia funzionato ci potrà essere stata, rimane il fatto che il lavoro di tanti volontari sia stato ripagato dal successo riscontrato, un grazie particolare perchè anche una corsa come questa ha riservato un ristoro ai celiaci, purtroppo un popolo in continua crescita.
Un saluto a tutti ed un arrivederci alla prossima edizione ( DIO volendo)
Claudio Landucci
Voglio ringraziare Claudio, sua moglie e sua figlia per la collaborazione al nostro sito. Lui sa che quando vuol raccontare qualche cosa, noi siamo qua felicissimi di accoglierlo.
Lo ringraziamo anche per le parole gentili, ma siamo coscenti di quanto lui dice: solo a Dio è data la perfezione. Noi sappiamo bene che possiamo migliorare, dove possiamo migliorare e, soprattutto, che VOGLIAMO MIGLIORARE.
Il giorno che questo non accadrà vorrà dire che la Porcari Corre è arrivata al Capolinea.
Grazie Claudio e aspettiamo tuoi commenti per le prossime manifestazioni.
-----