La "Porcari Corre", la festa del podismo e dei "Porcaresi"
Il Canto degli Italiani, meglio conosciuto come Inno di Mameli o come Fratelli d'Italia ha dato il via alla 27° edizione della "Porcari Corre".
La corsa "Regina" è riuscita, con 9004 presenze, a battere il proprio record personale.
Numerose le famiglie che, per un giorno, hanno deciso di aggregarsi ad amici, familiari, studenti per lasciarsi andare all'avventura.
I partecipanti potevano scegliere tra i percorsi di km. 3,5,12,17,20 e 25.
Mentre le lunghe distanze (17, 20 e 25) raggiungevano Montecarlo, dove ad attendere i podisti c'erano figuranti in costume medioevale e la banda della simpatica cittadina, la 25 si è spinta fino a Veneri, nel comune di Pescia, per percorrere l'antica romanica via "Cassia" ; tutte hanno poi proseguito fino al famoso "Quercione delle Streghe" dove una foto ricordo è, ormai, d'obbligo.
Nel loro rientro a Porcari i podisti, sulla Torretta, si sono uniti a chi aveva scelto i percorsi di 5 e 3 km. Qui gli avventurieri sono stati accolti dal gruppo dei "Grifoni Rampanti" associazione di ragazzi che hanno rievocato le battaglie medioevali dei soldati di ventura.
Lungo i percorsi i podisti si sono potuti rifocillare con ogni sorta di prelibatezza; del resto come rinunciare alla salsiccia, al mallegato, all'uovo al tegamino, alle acciughe marinate, al caffè con la panna, alla macedonia, ai chicchi e manicaretti di ogni genere.
All'arrivo, infine, il ristoro dei ristori era un concentrato di colori, sapori e gusti per tutti i palati.
Gli organizzatori ringraziano con sincera partecipazione tutti coloro che hanno voluto condividere questa splendida giornata di sport e cioè: la Scuola Media "Enrico Pea", classificatasi al primo posto con 466 studenti, in particolare esprimono gratitudine sia al Prof. Fiorini che è riuscito a coinvolgere un numero impressionante di studenti, sia al personale non docente che si è preso l'incarico di preparare le liste d'iscrizione alla manifestazione.
Gli studenti della scuola elementare "G. la Pira", coinvolti in questa avventura, dalla loro insegnante Rosetta Da San Martino, si sono classificati al secondo posto con 357 iscritti.
Anche quest'anno ricordiamo la presenza della scuola Superiore Isi Pertini di Lucca con i suoi 114 partecipanti.
I ragazzi hanno dedicato la propria partecipazione all'amico Stefano.
Molti i gruppi extraregionali ricordiamoli brevemente:
Podistica S.Damaso (Modena),
G.S. Toccalmatto (Parma),
G.P. Borgonovese ( Piacenza),
Podistica Carpaneto (Piacenza),
Marciatori RM Berzantina Porretta Terme,
Polisportiva Castel Franco (Modena ),
G.P. Bovolone (Verona),
Podistica Stella rossa (Forlì),
A.S.D. Golfo dei Poeti (Spezia),
G.P. MG Sport (Spezia),
G.S. Ottesola (Piacenza),
Avis Crisorbolo (Parma),
G.P. Boomerang Carbonate (Como),
Avis Rivoli Veronese (Verona),
Marciatori Baone (Padova),
G.S. Piazza Brin (Spezia).
Gradita, quanto inaspettata, la presenza del Presidente della Provincia Stefano Baccelli che, insieme al Sindaco Alberto Baccini e all'Assessore allo Sport Franco Fanucchi, ha ribadito quanto lo sport non competitivo sia un momento di aggregazione molto forte che, quindi, va incentivato e supportato.
Ringraziano inoltre: l'Amministrazione del Comune di Porcari, il Comune di Montecarlo, la Filarmonica Montecarlo e il Gruppo storico, la Croce Verde di Porcari e la Misericordia di Montecarlo, per il supporto medico sui vari percorsi, lo sponsor ufficiale della manifestazione la "Regina", che ricordiamo ha omaggiato tutti i podisti, che presentavano una contromarca di partecipazione alla gara, con un simpatico ombrello molto coreografico dove formiche e margherite ne caratterizzavano la particolarità, la Ramacciotti Plat, le ditte e tutti i negozi che con il proprio contributo hanno permesso la riuscita di questa maestosa manifestazione.
L'appuntamento è, quindi, per la prossima edizione: febbraio 2012.
Francesca Lazzareschi