Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

LA SGAMBATA DEL PONTE foto di Mario

04/09/2017

a cura di Andrea Bartalesi

vedi Gallery
05
06
09
11
12
15
17
21
23
23
25
31
33
34
38
45
50
51
55
57
63
64
74A

La Sgambata del Ponte apriva, come apre ancora per le Tre Province, la nuova stagione. Infatti il periodo estivo terminava con la prima domenica di luglio (mitica Levigliani) e ricominciava con Ponte a Moriano la prima domenica di settembre. La sgmbata del ponte di portava prima a Aquilea e Mastiano, tornavi, attraversavi il ponte e andavi all'Angelo e ritornavi dal solco.

Insomma quella di ieri è una corsa come un capitello chge marca il tempo oltre che il territorio.

Per ovvi motivi di carattere automobilistico (ci dobbiamo sempre inchinare a questa ciurma (noi compresi) che dominano le strade) è stato cambiato il giro da Aquilea con quello di Ciciana, colle molto carino con la sua chiesa ammonente, il sole a precipizio su di noi (ma la mattinata fresca ci compensava). Certo il solco dell'Angelo è un tratto verticale che non ammette "se" o "ma". E' un solco nel monte.

Ma lo scendere poi la lunga strada afaltata, nel sole della dolce mattina, magari con un compagno o una compagna di viaggio che divide con te i pensieri e le sensazioni, è cosa da ricordare.

Una manifestazione che si conclude con un pezzo di pastafritta che ti rallegra il palato e ti porta un pizzico di sale che non guasta.

Vediamoci le belle foto di Mario

un personaggio antico, come Enrico Enoch, mostra tutta la sua voglia di futuro

a Saltocchio mi viene da pensare a Arrigo Benedetti, grande giornalista lucchese, che mi risulta vivessi in questo borgo

godiamoci queste foto: i nuovi proprietari della Villa Reale hanno intenzione di aggirare questo luogo con una nuova variante alla strada che va in Pizzorna e recintare tutto.

e cammina cammina arriva il solco dell'Angelo

ragazzi veder camminare due missili come Alberto e Enrico è tutto dire

l'ansa del al Ponte

 

ecco il Convento dell'Angelo

la Piana

Mario, in una posa da cacciatore di leoni (in effetti fare il solco ti da una sensazione da evento estremo)

un fiore parabola per ricevere sky

il fosso orbato dalle anatrine scivolanti

e la cartolina di Mario che ringraziamo.

Andrea Bartalesi

le altre foto nella gallery