La famiglia Troilo ( e sono in tanti, Cathy Umberto e quattro figli, tutti maschi) hanno abbracciato la causa dell'associazione AGBALT. Certo ci sarebbe da scrivere molto su questa associazione. Voglio essere sintetico e magari anche frvi capire bene la cosa. Prendete una famiglia, prendete un bambino di questa famiglia, si ammala, gravemente, ha bisogno di cure, ha bisogno di assistenza, ha bisogno di ricoveri in ospedale lunghi, dispendiosi in energia umana e economica. Ecco questa associazione interviene con una casa dormitorio vicino a Pisa (sede dell'ospedale più indicato) contribuisce con le donazioni raccolte ad acquisto di macchinari specifici, atti alla ricerca e togliere alcuni gravosi adempimenti sul corpo dei bambini. Tanto per capire hanno ordinato un macchinario che permettera di valutare l'emoglobina nel sangue dei bambini senza doverli bucare. Insomma fidatevi, è una bella associazione, dolorosa e triste come tutte le malattie, ma stupenda nel vedere come sia possibile a volte portare un sorriso sul viso triste di un bambino.
Fra le tante iniziative una staffetta partendo da Montecarlo va verso Cisanello, verso la Casa dell'Associazione. Direte ma a quale scopo? Tenere vivo l'interesse per la cosa vi sembra poco? Ragazzi giovani che mescolano la loro spavelderia con il pensiero di un domani migliore se tutti ci diamo da fare.
E gli staffettisti portano in modo simbolico quanto raccolto nelle varie iniziative della Corsa di Paolo, Corri per la vita.
A noi solo il compito di certificare la cosa, di espandere, come una cassa di risonanza l'iniativa. Meglio sarebbe coinvolgere il mondo podistico in totale come già viene fatto con l'altra inziativa Corri per la Vita La Corsa di Paolo che si svolge a Montecarlo ogni anno.
Vediamoci finalmente queste belle foto.
insomma avete capito: una bella iniziativa affrontata con la leggerezza della gioventù, con la consapevolezza di chi non è più giovane.
Ce ne sono delle altre e le metto nella gallery
Grazie Cathy, grazie Umberto. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.