Il Castello dei Vicari di Lari sorge al centro del paese di Lari (in provincia di Pisa), un antico borgo medievale, già abitato in epoca etrusca. La rocca, già esistente attorno all'anno mille, ha avuto il suo massimo splendore nei secoli successivi al 1400, come sede di Vicariato fiorentino. Per più di quattro secoli dal Castello di Lari si amministrava circa un terzo dell'attuale provincia di Pisa. Il Vicariato venne abolito con l'adesione del Granducato di Toscana al Regno d'Italia e tuttavia una pretura civile rimase a Lari fino alla fine degli anni '60.La rocca attualmente è gestita dall'Associazione Culturale "Il Castello" che si occupa della sua rivalutazione culturale e turistica, aprendolo alle visite turistiche, ma anche organizzandovi conferenze e presentazioni.
Dopo alcune notizie storiche riguardanti Lari ed il suo Castello e ritornando a tempi più recenti, il Castello in questa mattina di Primavera deve aver aperto i portoni favorendo cosi l'uscita dei fantasmi, che per secoli hanno abitato le sue stanze, ed hanno invaso la campagna e le colline nei dintorni di Lari mescolandosi ai vari podisti che hanno partecipato alla manifestazione del Trofeo Pisano.Difatti sui quattro percorsi di 6-10-14-18 Km. si vedevano certe facce che di umano avevano ben poco, Perciò ho erano Fantasmi o erano Podisti che per colpa dell'Ora legale correvano come se fossero veri e propi ZOMBI.
(il gruppo dei Bracciali con Casali Livio che sembra essere l'anfitrione occasionale)
(foto con esempio di educazione: mangiare a bocca chiusa)
(nella giornata delle elezioni questo cartello ci ricorda il film di Totò che ripeteva, come un tormentone, "Vato La Trippa"
Di questo però non ne hanno risentito gli organizzatori avendo messo su una manifestazione di tutto riguardo, ottimi i percorsi, buona la segnaletica e ristori di tutto rispetto con il finale di trippa e vino, il premio di partecipazione poi con il pacco di pasta MARTELLI è stato il tocco di classe che pone questa manifestazione tra una delle più belle del nostro trofeo.
RIPOSO DOMENICA IN OCCASIONE DELLA SANTA PASQUA.
Ma Lunedì tutti alle Capanne per la 32°"Capanne Corre"