Sono tornate, a prima vista stanno bene, il nostro grande Ugo le ha fotografata da diritto e da rovescio, anche camminando, non si sa mai: tutto confermato: stanno benone.
Siccome a volte mi prende la sindrome di sapientino sono andato a dare un'occhiata su internet a seguito della domanda che mi tortura: ma saranno proprio loro, le nostre amiche dello scorso anno?
Bene, uso il femminile, ma trattandosi di coppia si deve capire che la stessa è formata da una cicogna maschio e da una femmina.
Allora le cicogne bianche (le nostre) migrano. Due volte l'anno. A svernare vanno in Africa. Quelle che nidificano nell'Europa dell'Est vanno in Medio Oriente passando dal Bosforo. Quelle dell'Europa dell'Ovest (Italia compresa) passando dallo stretto di Gibilterra.
Come? direte voi, perché non dalla Sicilia?
C'è il motivo e poi ve lo spiego. Intanto i giovani se ne stanno in Africa per almeno 2 o 3 anni. Poi quando cominciano a vedere doppio guardando una femmina, si accoppiano e vengono anche loro.
Per prima cosa devo dire, prima di dimenticarlo, che il maschio arriva per primo: viene a vedere se il nido, quello dell'anno precedente è sempre libero, buono ecc.e aspetta la femmina che arriva qualche giorno dopo, un po' stanca poverina. (Ecco perché se ne vedeva uno solo i primi giorni!!!)
Tutte le cicogne, in quanto uccelli planatori, volano di giorno perché sfruttano le correnti ascensionali provocate dal sole e siccome queste correnti si verificano sulla terra non possono andare per mare: ecco perché passano dagli stretti, mica sono stupide!!
Saputo tutto questo, lasciamole un po' in pace, che facciano le loro belle uova e se le covino come la natura comanda!!