Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

LE NOTIZIE UFFICIALI SULLA PORCARI CORRE

10/02/2012

a cura di Francesca Lazzareschi

A Porcari con la "Porcari Corre"
........... che fai vieni?

Domenica 19 febbraio l'Atletica Porcari con il patrocinio del Comune di Porcari, Montecarlo, Pescia e Capannori, organizza la 28° edizione della "Porcari Corre".
Manifestazione ludico motoria con percorsi misti di km. 3-5-12-17-20-25.
Il ritrovo a Porcari in piazza degli Alpini (ex piazza del Mercato) con partenza libera dalle ore 8,00 /9,00.
La "Porcari Corre" oltre ad essere valida quale prova del Trofeo Podistico Lucchese, attribuisce punteggio per il Trofeo Tre Province, Trofeo Provinciale Pisano di Podismo, Brevetto Stramarciatore, Comitato Marce La Spezia e Lunigiana, Fiasp-Ivv.


Ufficialmente la "Porcari Corre" è nata nel 1985 ; anno dopo anno è stato un crescere continuo di partecipanti arrivati da ogni parte d'Italia, ancora oggi siamo increduli per gli innumerevoli podisti che hanno partecipato l'anno precedente, ben 9004.
Come sempre, per i porcaresi sarà un giorno di festa, tutti sentiranno il bisogno di andare a curiosare per le vie del paese, attirati dalla gente e dal movimento inconsueto che si percepisce fin dalle prime ore del mattino.
La campagna farà da protagonista: in molti si "tufferanno" nella natura, si improvviseranno marciatori accaniti lanciandosi sfide sui tempi di arrivo.
Anche, per i meno giovani sarà un piacere ripercorrere i luoghi della propria infanzia, luoghi comuni ma pieni di ricordi.
Sarà un giorno particolare, fatto di cose genuine dove il cronometro passerà in secondo piano per lasciare spazio ai sentieri che colpiscono il cuore, i ricordi e dove la visione dei pendii di viti e olivi faranno da compagnia a coloro che riescono ancora ad apprezzare la natura nelle sue infinite sfaccettature.
Anche per questa edizione i percorsi di 17, 20 e 25 chilometri attraverseranno il borgo fortificato di Montecarlo, che da diversi anni collabora alla Porcari Corre, regno delle colline e del buon vino.

 

 

 


In questa cornice quasi fiabesca, tutto sarà arricchito dalla musica della banda paesana e dai figuranti in costume medioevale.
Questi percorsi, inoltre, vi permetteranno di arrivare fino alla "Grande Quercia". Fermarsi per alcuni minuti per ammirarne la maestosità e scattare foto per inserirle nell'album della memoria è divenuto ormai un obbligo, un dovere, a cui i podisti non possono rinunciare.
Non meno importanti e suggestivi sono gli altri percorsi di 3, 5 e 12 chilometri che vi condurranno nei pressi della "Torretta"da cui si può ammirare il paese di Porcari e i dintorni della piana di Lucca.
Riassumendo i percorsi sono ben sei e rispettivamente: 3- 5- 12- 17- 20 - 25, quindi per chiunque c'è la possibilità di scegliere il proprio itinerario senza rinunciare alla spettacolarità della manifestazione.
Tutti sono, dunque, invitati a questa gran festa e gli organizzatori, ormai da anni, abituati a ricevere a braccia aperte i propri ospiti, anche per questa nuova edizione, cercheranno di farvi trovare non solo percorsi e panorami suggestivi ma anche ristori impeccabili e stuzzicanti.
Merita ricordarli e ringraziare anticipatamente tutti coloro che si adoperano per allestire e organizzare al meglio questi punti di ricreazione permettendovi così di trovare ogni sorta di specialità culinaria.
Al "Grillo" troverete il buccellato, dolce tipico della lucchesia.

 

 


Al "Tirami su" uova affrittellate, qui dovete avere un attimo di pazienza, è probabile che troviate un po' di fila, tutti vogliono assaporare queste famose uova sperando così di caricarsi per affrontare i lunghi percorsi della 17, 20 e 25 chilometri.
All''"Energetico" vi attende il succo d'arancia, la macedonia, la frutta secca e i fichi con il mascarpone!!
Al "Chicco" potrete gustare cioccolatini, caramelle e marmellate.
Al "Golosone" il farro, uova sode e panini ripieni d'affettati tipici toscani vi rallegreranno lo spirito, la mente e anche lo "stomaco".
Infine da "Robertino caffè sopraffino" troverete un gustoso caffè con panna.
Da quest'anno proporrà una nuova bevanda, forse, ha quello che sono le mie conoscenze, mai trovata su di un ristoro: il ginseng, numerose infatti le sue proprietà dall'incremento della resistenza fisica, alle capacità di recupero (ad esempio in seguito ad attività sportiva) al miglioramento della circolazione.
L'arrivo sarà caratterizzato, come sempre, da squisitezze e manicaretti a cui no potrete rinunciare.
All'arrivo non solo il ristoro farà da protagonista ma anche il pacco gara, come sempre dello Sponsor Ufficiale della manifestazione la "Regina".
Oltre ai morbidi asciugoni, la gradita e "partecipatissima" Regina, sempre attenta a soddisfare i "piaceri" dei marciatori, dietro presentazione di una contromarca offrirà un praticissima mantella-impermeabile per non rinunciare al godimento della corsa anche in caso di pioggia.
La "Regina" vi donerà emozioni: sarà protagonista, di un piccolo spettacolo, attraverso l'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia di Viareggio che sorvoleranno la zona di partenza e arrivo per poi atterrare nei pressi di un campo attrezzato per l'occasione.
Per agevolare i partecipanti ricordiamo che la contromarca verrà distribuita lungo il percorso, una sola per ogni concorrente.
La consegna del premio speciale avverrà sempre nella Piazza degli Alpini ma in un luogo diverso da quello del premio di partecipazione.
Questa iniziativa è volta a premiare chi effettivamente partecipa alle manifestazioni podistiche, quindi, invitiamo i marciatori a non fare cartellini per chi non è presente.
Ricordiamo alcune informazioni tecniche: nella Piazza degli Alpini, zona di partenza-arrivo, in contemporanea si terrà una piccola fiera d'esposizione e vendita di prodotti vicini al mondo dello Sport, degustazioni, dimostrazioni d'attività sportive alternative, insomma di tutto di più.
Concludendo, l'Atletica Porcari, vi attende domenica 19 febbraio in Piazza degli Alpini ....
.....e non mancate perdereste una grande occasione di divertimento assicurato!


Francesca Lazzareschi

 

Le foto sono di Mario Pardella