LUCIGNANA UNA MARCIA FRA LE PIU' IMPEGNATIVE foto di Mario
24/08/2015
a cura di Mario Pardella detto "Cornicette"
Mario mi manda le foto di ieri a Lucignana (ridente -come si usa dire- paesotto della Garfagnana) dicendo di aver visto tantissime macchine e pochi podisti.
Mario lo sapete è un pisano abituato a fare iol Trofeo Tre Province, è nel Consiglio direttivo. In questi tempi viene a fare le marce dei Lucchesi primo perchè affascinato dai luoghi, ma sopratutto perchè il suo trofeo è fermo.
Caro Mario devi sapere che fra i lucchesi ci sono molti appassionati del §DUE KM. Il percorso non partica con gli altri kmetraggi ma veniva verso il paese di Lucignana e dopo aver visitato il paese, ma proprio la chiesa e poco altro, tornava da dove era partito. Quindi tutti questi non li hai visti. Poi dobbiamo dire che il percorso di 18 (poco più di 15 km in effetti) è molto impegnativo e chiede tempi di percorrenza molto lunghi. Quindi quelli di 6 e 10 km quando arriviamo sono già sulla via del ritorno.
Io come ricordo immediato della marcia di ieri mattina eè la sua durezza. Gli organizzatori ci fanno scendere e salire a Lucignana quattro volte. E siccome il Padreterno si è reso conto di non poter inserire nella testa degli organizzatori la possibilità di fare una marcia meno accidentata dando possibilità di fare sentieri meno rudi, allora da quel Buon Padre che è ogni tanto manda una piena nel torrente che porta via terra alberi campi di girasoli nani e impedisce il passaggio nell'ultima valle che si inserisce nel paesaggio verso Tereglio, dalla quale valle si esce con 200 metri di salita che considerato quello che hai fatto prima, diventa proibitiva.
Detto questo vorrei dire che il duro senteiro viene ripagato da panorami e paesaggi molto belli e sensazioni da trail.
Una pergola, su un piccolo colle, l'uva che pende e fra l'uva lo sfondo delle Panie, questa mi resta ogni anno impressa nella memoria.
Ma vediamo cosa ci ha mandato Mario
Lucignana zoomata dall'Eremo di Sant'Ansano
eccolo
belliussimo. Solo questo giustificherebbe la presenza a Lucignana
ovviamente Mario dovendo stare attento a dove mette i piedi evita di fotografare i sentieri ripidi e impegnativi tipo quello che scende dall'eremo
ecco Monica sempre molto impegnata, stamani senza il gruppo Puffo impegnato a Montopoli
oltre la valle la Pamia Secca e dietro l'Omomorto e la Pania della Croce
questa è Coreglia vista da sud. Domenica scorsa invece l'avevamo vista da nord...vedete a sinistra del campanile, dietro? sul colle Tiglio Alto e la chiesa di Sam Giusto.
Domenica eravamo lassù. Fra Coreglia e Tiglio Alto c'è la profonda valle dell'Ania
Riecco Monica
mi viene il dubbio che Mario abbia fatto la 10 km, ma forse no, certo non ha fotografato l'ultima salita, quella che si arrampica fra le balze assetate e le stoppie secche, che termina in cima, con uno strappetto dopo per evitare che il podista scivoli e torni in fondo (come nel gioco dell'Oca) hanno messo un tratto di corda.
la pasta in mano alla biondina ha un che di integrante. In mano mia o meglio nella mia bocca, non sapeva di niente
ci consoliamo con un doppio bicchiere di rosso (o di tè??)
chiudiamo con la solita cartolina di Mario che ringraziamo per le sue bellissime foto
Andrea Bartalesi