Allora la Marcia di Lucignana ha aspetti panoramici bellissimi, ci sono squarci di mondo (una volta tanto non di cielo ma di questo mondo infame) di una bellezza soprendente, ma è una corsa molto dura. Sentieri ripidi e scoscesi nella seconda parte, quando arrivati al paese, riscendiamo nel solco, quasi una crepa nel terreno per poi risalire su erba di paglia verso il paese, ad accarezzare le prime case e poi ancora verso una valle che un tempo era fatata (ci coltivavano i girasoli che loro malgrado restavano piccoli, quasi coltivavano il desiderio di girasoli. Ora lo spazio è una distesa di paleo secco nato su una distesa di paleo secco a sua volta nato su uno strato di paleo secco. Meno male che subito attraversiamo un torrentello che provoca un abbassamento della temperatura e ci ritempra preparandoci alla "pettata" quasi un do di petto, che ci riporta sulla strada che da Lucignana va a Tereglio.
La prima parte cinvece ci fa salire al romitorio di Sant'Ansano e poi sù, sù, sù fino a una quota intorno ai 700 metri, dove un villeggiante ci assicura che la notte si dorme bene. Squarci di Coreglia frai castagni e delle Apuane, tutte dal Prana fino al Pisanino. La bella chiesa di Gromignana, quasi una KircheKastelstein. (si sente che sono stato in Austria?) dove la Chiesa è un castello sulla roccia.
Bene detto tutto questo sono curioso di vedere le tante foto che mi ha mandato Loredana.
ecco le possenti spalle di Ivano che si incammina in salita
il Romitorio comincia ad affacciarsi
ed eccoil dietro della chiesa con la visione su Lucignana e sulla valle
ecco il paese di Lucignana steso sotto di noi
il romitorio di Sant'Ansano
le giravolte per ritornare sulla strada
strane visioni. Pare che qui dentro molti anni fa abitasse il Linchetto. Ora si è trasferito senza lasciare l'indirizzo.
lassù qualcuno ci ama
altro tratto impegnativo in discesa
ma in cima alla salita c'è un ristoro dolce e abbondante
anche se la salita è dura
ma qui addirittura ti fanno il cestino viaggio pieno di dolci e ogni pezzo di una qualità diversa dalle altre
ma come...siamo tornati sulla strada?
ecco le ombre di Lucignana, sono le stesse di quando ci passò Castruccio a cavallo insieme ai suoi armigeri, sono le stesse di quando l'Angiolina dette il prmo bacio al Pocai, saranno le stesse di quando voi andrete a Lucignana tenendo per mano una persona cara
la chiesa di Lucignana
quando le luci e le ombre si confrontano e fanno disegni geometrici
scorci da mano femminile, quasi un ricamo su una camicetta, la foto di Loredana
piccole piante grasse crescono...
allora cara Loredana, queste due finestrine, così belle per la loro semplicità, le ho fotografate anch'io e se vai su facebook di Andrea Bartalesi le troverai
ed eccoci all'arrivo, è ancora presto, ci sono tante macchine ancora, c'è fresco
e anche il cane si riposa prima di riprendere la via di casa.
Grazie Loredana