Ieri mattina non volevamo storie: io e Claudio (Sergio è convalescente, ma tornerà presto) con impermeabilino e ombrello, ci presentiamo a Staffoli. Iscritti e partiti velocemente, ci lasciamo portare ia zonzo dagli organizzatori. Dopo averci mostrato dove prima arrivava il lago di Bientina, ci fanno entrare nella tenuta di Montefalcone.
Una bella strada che sale e scende, fra alberi neri di acqua e in cielo nuvole grige che si addensano. Noi, cocciuti, andiamo. Incontro il grande presidente Claudio Cecchella che mi dice di aver abdicato e che ora Presidente è Luca, un grande, navigato, uno che se lo merita.
Al bivio io e Claudio Cavallo, come i Savoia, andiamo avanti mentre in molti salgono la colllina sul percorso di 12 km.
Andiamo ancora avanti tanto che pensiamo di arrivare a Fucecchio così andando. Ma gli uomini di Acconci sanno cosa fanno e usciamo anche noi dall'interno della tenuta, cominciamo a bordeggiare e ci trasferiamo nelle Cerbaie, luoghi che come flash back ci tornano in mente. Ma ci lasciamo portare senza chiedere. Ci troviamo a visitare recinti di cavalli, che se ne stanno in silenzio, i cavalli, guardando il cielo. Un pony tutto sporco pensava di lavarsi, ma i nuvoloni sono svaniti nel nulla, sempre però all'orizzonte guardinghi.
Siamo tornati all'arrivo, e dobbiamo riconoscere che gli organizzatori hanno dovuto tagliare e ricucire il percorso per non farci attraversare zone fangose. Bravi.
All'arrivo troviamo l'Acconci e ci congratuliamo.
Andrea