Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

MA IN TORRETTA IL 21 MAGGIO? DI aNDREA

22/04/2023

a cura di Andrea Bartalesi

MA IN TORRETTA IL 21 MAGGIO, I RAGAZZI, I BIMBI, LA PORCARI ... CORRE E LORO?
Questa collina, che da sempre ospitava una Torretta tanto da prenderne il nome, è un luogo magico. Sicuramente per i porcaresi, ma anche per chi una sola volta ci va, siamo sicuri, lo diventa.
Gli antichi greci non la conoscevano e allora misero gli Dei nei looro libri sull'Olimpo. Se ci fossero ancora gli Dei, la loro residenza, l'habitat, la location, insomma, starebbero in Torretta. Anche Marte aforgiare le armi, magari un po' in disparte, per non fare troppo rumore e fumo. Giunone si pavoneggerebbe facendosi dei selfie con le varie prospettive, Giove, di lì potrebbe mandare i fulmini che vuole, e Venere? lasciamo stare che si va nel pescoloso.
Il fiume, proprio fiume non è. un torrentello, il Leccio, per delle belle libagioni e poi per tuffarci, tenendolo per il tallone, il sor Achille (grazie a loro a noi podisti le talloniti).
Insomma con la Porcari Corre il prato con i cipressi che fanno la guardia, diventa un luogo festoso per i ragazzi. Non si lasciano distrarre se riescono a vedere dove è la loro casa (per noi ragazzi porcaresi la prima cosa da fare era individuare il tetto della nostra casa e dopo, solo dopo, vedere le mura di Lucca). I ragazzi avranno un gadget della Regina, le foto di mille fotografi più o meno improvvisati e una fetta di pane (non può essere un panino) con la Nutella.
Il panino, buono quanto volete, nasconde il contenuto. La Nutella si deve vedere, deve mostrarsi "nutellosa" sulla fetta di pane, deve trasformare il viso del bimbo in una faccina sorridente (un emoticon) con le labbra e le guance colorate dal color nocciola.
Insomma la Torretta sarà una festa nella festa. Scusatemi se ho usato parole inglesi e moderne, ma dopo che una bimba di tre anni, mi è salita sulle ginocchia e mi ha chiesto un selfie...
Segnatevi la data: 21 maggio 2023 a Porcari, in Torretta, partendo da Piazza degli Alpini, entro le 9, ma vi consiglio di partire "prima", più presto, che tardi viene da sé.
Andrea Bartalesi
(foto Nadir)