Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

MA LA PORCARI CORRE?

15/04/2022

a cura di Andrea Bartalesi

Ma la Porcari Corre?

Ebbene sì, la Porcari Corre si farà, il 22 Maggio, a Porcari, Piazza degli Alpini.

Sarà una edizione bellissima, indimenticabile.

Non perché ci saranno cinquantamila persone come alla Maratona di New York e nemmeno perché mangeremo tanto da non toccare cibo la settimana successiva.

Ragazzi siamo in tempo di Covid e di guerra. Poi agli organizzatori non importa fare record di partecipanti, ma lo scopo è quello di rimandare a casa coloro che vengono dopo avergli fatto passare una mattinata sui nostri sentieri, coi profumi che sanno di erba pestata, di terra lavorata, con i sorrisi di persone meravigliose, di gentilezza. Quindi se mille persone in più dovessero con la loro presenza ridurre la nostra disponibilità, avremmo fallito il nostro scopo.

Sarà l’edizione del “rivederci”, dei nostri sorrisi nascosti dalle mascherine (tanto il vero sorriso lo fanno gli occhi, lo sappiamo). E sappiamo che all’aperto possiamo stare senza mascherine, ma quando siamo in tanti meglio averla. La statistica ci interessa se dice quanti polli mangiamo ogni hanno (Trilussa) ma sappiamo che vicino a casa ci sono persone che sono ancora ammalate. Oddio, un po’ di tosse, tutti vaccinati, ma anche dover stare in casa è un peccato. Lasciamo stare se ci sono ancora morti, non ne parliamo, come non parliamo di quelli in Ucraina, una guerra fra fratelli, i generali che hanno studiato insieme alla stessa Accademia.

Noi alla Porcari Corre penseremo alla nostra rinascita, una volta tanto saremo egoisti, saremo sereni e guarderemo il cielo solcato da voli di uccelli e non da missili. Ma lo vorremmo fare in modo sobrio quasi privato, pensando a un pianeta azzurro dove viviamo e vorremmo vivere per l’eternità. Porteremo con noi i nostri bambini e chi amiamo perché sappiano che esiste un mondo verde, pulito e che a volte puoi respirare con fatica per l’esercizio fisico e non solo per l’ansia di vivere.

Lasceremo agli anni successivi la pubblicità con megafoni e manifesti per ricordare a tutti cosa sia la Porcari Corre. E i tavoloni imbanditi saranno sostituiti dall’essenziale, mentre il premio sarà all’altezza grazie al nostro Sponsor, gente fantastica, alla quale ci lega prima di tutto una grande stima reciproca.

Insomma in qualsiasi modo la Porcari Corre sarà tenera, delicata, profumata, incredibile, immancabile, indimenticabile comunque.

Buona Pasqua.