Belle queste manifestazioni che mescolano i podisti come fossero carte napoletane, così che un due di bastoni si trova accanto al re di spade, un beneplacido camminatore domenicale accanto a un competitivo magro ossuto, con il volto cadaverico e la rotuala del ginocchio ben visibile sopra stinchi progettati in galleria del vento, pantaloncini e magliette fatti di fibra di BeeBeep, quell'uccello che Willy il Cojote non riesce mai a prendere.
Odori di essenze africane (vanno di moda quelle che vengono dal Kenia), con un che di chiodi di garonano e cannella. Ricordo in Avenue Foch, a Parigi, (sulla Terra, che è un Astro) partenza della Maratona e il Massoni che si cospargeva di olio schizzando la mia felpa bianca..e tutto intorno parole di mille lingue che si guardavano cercando di capirsi e dai grossi platani filtrava la pioggia in grosse gocce che ti battevano sulla testa ignara...
Pisa domenica ha fatto vivere momenti importanti non solo ai benpensanti camminatori ma a tutti i competitivi che l'avevano scelta come prova cronometrica in funzione dei programmi di ben altri palcoscenici, o come prova personale di valore sui 21.097.
In molti all'arrivo avranno gioito e staranno ancora godendo del loro stato di forma.
Noi, con Mario, abbiamo seguito gli altri, quelli che si fermano a farsi una foto, quelli che guardano la torre pendente.
Vediamoci le foto da prima mescolate e poi della passeggiata.
anche le hawaiane per sventolare le gonnelline multicolori
i sorrisi sopra il pettorale
e i sorrisi sopra il cuore che batte
la luce e l'arco, le ombre lunghe del mattino
ci si prepara per la partenza...
il riscaldamento, si prova la partenza
le foto ricordo
accanto alle vecchie mura di Pisa
Cinzia e Massi con Gabry, con l'atteggiamento..io c'ero (peccato non ci sia un leone morto sotto i piedi che avrebbe fatto tanto safari..
tutti pronti
e ancora foto ricordo
e i benpensanti partono tranquilli
ridono felici
sopra le mura
Mario si concede un ricordo e da buon pisano si piega nel senso della Torre così da farla sembrare meno pendula
ma pende, altrochè se pende
il battistero è ben piantato e non pende, non ha indecisioni. Il battesimo ti fa cristiano e deve essere certo, sicuro, non può pendere.
certo è molto bella questa piazza, non per nulla..detta dei Miracoli
e con la cartolina Mario ci saluta. Le altre nella gallery.
Ciao Mario, grazie
Andrea Bartalesi