Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

MARCIA GARFAGNINA A PETROGNANO

18/08/2008

a cura di Francesca Lazzareschi

Marcia Garfagnina

 

Vernerdì 15 agosto si è svolta a Petrognano nei pressi di Piazza al Serghio la 19° edizione della marcia "Garfagnina" di km. 2-5-10-16 inserita nel trofeo podistico lucchese.
Alla partenza le aspettative non erano delle migliori, il tempo non faceva presagire niente di buono tanto che molti podisti, vuoi per la lontananza vuoi per i grossi nuvolosi, hanno preferito altre mete per il tradizionale giorno di Ferragosto.
Molti, tuttavia, non si sono scoraggiati e sono partiti con la speranza che almeno non piovesse !!
E così anche il nostro gruppetto - quelli che della "pila", che partono piano e poi rallentano - ci siamo incamminati per la lunga circa 16 chilometri (come dichiarato dagli organizzatori).
Il percorso è piacevole e invitante, dopo aver percorso un fitto bosco buio ma suggestivo arriviamo al piccolo paesino di Orzaglia; con piacere rivediamo questa frazione e ammiriamo come sempre le abitazioni rustiche agghindate da coloratissimi vasi di fiori.
Continuiamo per la lunga strada asfaltata percorrendo anche lunghi pezzi di bosco che ci conducono al piccolo centro abitato di Verrucole; da qui lo sguardo inevitabilmente è puntato sulla Fortezza delle Verrucole che raggiungiamo dopo una salita in forte pendenza.

 


Questa, costituisce un sito medioevale di primaria importanza, sorge sopra un colle alto circa 600 metri, nel Comune di San Romano da cui dista pochi chilometri.
Per anni, abbandonato e ridotto a un ammasso di ruderi invasi dalla vegetazione, è oggi gratuitamente riaperto al pubblico dopo anni di attento restauro che lo hanno riportato alla sua antica bellezza.
Il ristoro che vi troviamo all'interno ci permette di rifocillarci e di ammirare un paesaggio veramente spettacolare sull'intera vallata e sulla catena montuosa delle alpi Apuane formata: dal M. Pisanino alto 1947 metri che costituisce la cima più alta, dal M.Tambura, alto 1891 metri, seconda per altezza di questa importante catena e infine dal M. Pizzo d'Uccello alto 1781 metri.
E' sempre piacevole osservare queste vallate e questi monti perché ogni volta che li ammiriamo non possiamo non entusiasmarci e commentare ad alta voce le emozioni che essi ci rimandano.
La bellezza delle marce podistiche è soprattutto questa: la possibilità di poter percorre e di conoscere tutto ciò che va oltre i mezzi di transito. Occorre riuscire ad osservare i particolari, riscoprire i profumi dei luoghi che percorriamo memorizzare i paesi e coloro che in questi paesi vi abitano e che contribuiscono ad arricchirli in dettagli e fantasia.
Alla fine non ha piovuto e soddisfatti per non essere rimasti a "letto" ci siamo dati appuntamento per la prossima marcia: a Matraia domenica 17 agosto


Francesca Lazzareschi