Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

MARCO PALLINI ALLA MARATONA DELLA MURAGLIA CINESE

15/05/2017

a cura di Andrea Bartalesi

Mentre noi preparariamo la Porcari Corre il nostro Marco Pallini porterà la maglia dell'Atletica Porcari alla Maratona della Muraglia Cinese!!!

 

INFORMAZIONI GENERALI
Soggette a riconferma

Sabato 20 Maggio si svolge la 18esima edizione della Maratona della Grande Muraglia Cinese, 5164gradini lungo una delle sette meraviglie del mondo!
"Grande Muraglia" in cinese semplificato si pronuncia Wànl? Chángchéng che significa "il lungo muro di 10.000 li". Il li è una misura di lunghezza cinese equivalente a 500 m. In realtà la somma dei tratti di muraglia misura circa 5760 km.
La gara si snoda in parte lungo la Grande Muraglia ed in parte lungo le strade della provincia di Tianjin, situata a due ore di distanza da Pechino. Si tratta di una delle maratone più impegnative al mondo, ma sicuramente una delle più emozionanti... una vera sfida per chiunque abbia voglia di mettersi alla prova!

Nel 2016 hanno trionfato nella maratona: ancora il cinese Shen Jason, con un tempo di 3h30'49'' e la canadese Hannah Andras Muir Hutchinson, che ha tagliato il traguardo in 4h25’35”.
Una curiosità... nel 2008 l'americana Margaret Hagerty, atleta ottantacinquenne, è riuscita a completare la 10 km, diventando così la donna più anziana ad aver corso lungo la Grande Muraglia cinese!

Lungo i percorsi di gara saranno presenti puntidi ristoro con acqua naturale, bevande energetiche e banane ogni 4 km, oltre a punti di Assistenza Medica. Per il cronometraggio viene utilizzato il sistema Championchip. Al termine delle gare inoltre, numerosi fisioterapisti saranno a disposizione dei runner per un massaggio decontratturante. 

IL PERCORSO DELLA MARATONA
La partenza della Maratona è prevista alle ore 7.30 dal Marathon Village di Huangyaguan (Yin Yang Square).
Il percorso della Maratona è suddiviso in due parti.
La prima parte copre all’incirca 9 kilometri di salite e discese lungo la Grande Muraglia: dopo la scritta "Entrance to the Great Wall" hanno inizio i gradini della Muraglia, ciascuno di una differente altezza, fino a raggiungere il punto più elevato del percorso da cui si ammira un bel panorama delle zone circostanti.
La seconda parte della gara porterà i maratoneti verso pittoreschi villaggi, lungo strade asfaltate e sentieri ghiaiati: si corre lungo la Highway Stretch fino al Villaggio di Duanzhuang. Successivamente si raggiungono Xiaying e Chedaoyu. Nell'ultima parte si percorrono nuovamente 4 km lungo la Grande Muraglia fino alla Finish Line, situata nella stessa zona della partenza, in Yin Yang Square a Huangyaguan.
Il tempo limite è di 8 ore, ma viene fissato anche un tempo limite di 6 ore al 32esimo kilometro.

 

Tanti auguri a Marco

Andrea Bartalesi