Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

MARCO PALLINI DI MONTECARLO, RE DELLA NORVEGIA

06/06/2022

a cura di Andrea Bartalesi

Sabato scorso, in capo al mondo, (appropriato) Marco, il Pallini, quel mostro di Montecarlo che corre nell’Atletica Porcari era in Norvegia, Isole Svalbard. Luogo di neve eterna, di ghiacci, di foche, di slitte con cani che respirano affannati e tengono la lingua fuori, ma famose per gli Orsi bianchi. Circolo Polare. Estremo nord.

Wikipedia: Le Svalbard sono un’area non incorporata della Norvegia. Hanno 2940 abitanti, il centro amministrativo è Longyearbyen. Il loro territorio è costituito da un arcipelago del mare Glaciale Artico, posizionato tra i 74 e gli 81° di latitudine nord e tra i 10 e i 34° di longitudine est.

Rappresentano la parte più settentrionale della Norvegia e le terre abitate più a nord del pianeta Terra[4], coprendo un'area di 62050 km² con le isole più grandi rappresentate da Spitsbergen (39 000 km²), Nordaustlandet (14 600 km²) ed Edgeøya (5 000 km²).

 

Ma che ci faceva il nostro in questo freezer naturale?

Corre la maratona, quella di 42 km e 195 metri.

La corre con tutta la gioia che ha disponibile. Lui è uomo che corre, maratoneta, uomo che per esaltarsi ha bisogno di essere agli estremi. E’ stato in Cina e ha salito gli eterni scalini della Muraglia Cinese, un caldo insopportabile. E allora ecco la maratona al Polo Nord, non quella di Tromso, troppo civile, ma quella delle Isole Svalbard in Norvegia. Si vola in aereo, già ti tuffi nei ghiacci, negli iceberg che si muovono, arrivi, piste ghiacciate.

Lui l’ha corsa e l’ha vinta in meno di 3 ore. Lo guardavano come si guarda un totem. Primo italiano nella storia a vincere questa maratona.

Premiazioni con la sua bella maglietta bianca dell’Atletica Porcari, elegantissimo, abbracciato dalle donne che hanno vinto le loro categorie, non ballano, ma in giro c’è odore di birra. Anche se Marco è un puro.

Insomma bravo Marco, sei veramente un mito. Spero che tu non abbia portato una foca per ricordo, con questo caldo ti odierebbe.

Siamo orgogliosi di te.

Andrea Bartalesi

 

ATTENZIONE: PRECISA MARCO CHE ALL ULTIMO CENSIMENTO GLI ABITANTI DELE ISOLE SONO RISULTATI  MENO DI 2900 MENTRE GLI ORSI SONO STATI PIU' DI 3000. quindi loro sono i padroni di casa e noi gli ospiti.

PER DOVERE DI CRONACA DICE ANCHE CHE FORSE NEL 1997 VINSE UN ALTRO ITALIANO. MA PER NOI IL PRIMO E' MARCO!!!!

Qui di seguito alcune foto, le più significative.

 

 

 

Che bello vero?