Orentano è per tutti la Marcia dell'Orcino. Il solito brigante buono che rubava agli altri..per tenerselo per sè...che con il suo fucile a trombone si acquattava sulla Francigena e se passava qualche pellegrino facoltoso, se lo faceva nemico.
I tempi sono cambiati. I briganti stanno nei loro uffici con segretarie avvenenti e telefoni non a trombone ma uno squillo e via. Non si bagnano gli stivaloni nella guazza notturna e il barbiere per farli belli (oddio!!!) vanno nelle loro case. Rispettati ricevuti da Arcivescovi e Prefetti, mangiano a tavole dalle tovaglie di Fiandra.
A noi non piacciono nè gli uni nè gli altri. Ma se dobbiamo scegliere lo facciamo per il mitico Brigante Orcino, sia perchè ormai è fuori tempo massimo.
Certo a me personalmente piaceva quella casa, anzi i ruderi di quella casa ricoperti di edera e infestati di fichi e rovi. Serviva a rendere vera la novella del Brigante Orcino. Poi una cosa erano i ruderi e un'altra i biscotti dell'Orcino con l'uvetta. Ebbene gli organizzatori hanno modificato il percorso e non ci mandano più quasi in pellegrinaggio dal nostro amico.
E i primi anni a Orentano ti davano una scatola di pelati,un kg di pasta e alcune piantine di insalata da trapiantare. Pare che ricordasse la ricetta originale della "pasta all'orcino".
Poi i fagioli cannellini cotti al vapore e adagiati su fettine di pane di Altopascio. Una goduria!!!! Mancava un po' di pepe. Ma insomma un sei mai contento!!!! Ragazzi il pepe quando ci va ci vole!!!! E su quella che possiamo riassumere come "zuppetta matta" ci va!!!
Quest'anno un bel dolce. Speriamo che sia dell'Orcino.
Ma dopo questa divagazione eccoci a noi. Stamani Lisena era a Castelnuovo Berardenga e anche Moreno aveva poca voglia di fare foto. Bello un video che lo ritrae sulla Francigena, novello brigante, e come d'improvviso fra lui e il Boschi (autore del video-selfie) appaia una donna. Rossi senza una dolce signora accanto è come un Brigante Orcino senza gli stivaloni e il cappello.
E Giacomino? Il nostro megapuffo? Ma guardiamoci le foto
eccolo il megapuffo con Moreno
ed eccolo in versione sollevamento pesi, donne, per lui come piume
roba da Circo Moira Orfei con l'omaccio (per l'aspetto e non per indole) quasi sempre turco, con due grossi bassi a manubrio e una alta fascia alla vita che sollevava i pesi fra la meraviglia di tutti
ed ecco un selfie con Moreno e il Boschi
e qui con gli altri amici.
Manca Enzo. Lui era passato prima. Impegnato. Stanno preparando una maratona.
Insomma una corsa di 20 km fra le collinette leggeri, lievi, tanto che qualcuno brontolando mi passava dicendo, stamani tutta pianura!!! E mi faceva rabbia.
Andrea Bartalesi