Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

PARTIGLIANO E D'INTORNI servizio di Claudio

25/06/2013

a cura di Claudio Landucci

vedi Gallery
partigliano(LU)003
partigliano(LU)005
partigliano(LU)007
partigliano(LU)008
partigliano(LU)013
partigliano(LU)015
partigliano(LU)016
partigliano(LU)019
partigliano(LU)020
partigliano(LU)026

XXVI^ Partigliano e dintorni

Oramai sono passate varie settimane dalla nostra presenza alle "tapascionate" domenicali ( ma forse non se ne sentiva la mancanza ), troppo impegnati a rincorrere gare competitive infrasettimanali tanto per non perdere la forma.
Oggi  causa turno pomeridiano al lavoro, opto con fida consorte per andare in quel di Partigliano , frazione del comune di Valdottavo posto a 500 metri circa sul livello del mare,sono parecchi anni che oramai manchiamo a questa passeggiata del T.P.L., ma conoscendone il tracciato a meno di cambiamenti avvenuti la riteniamo utile per la Pistoia Abetone di domenica prossima.
La mattinata meteorologicamente parlando non prelude ad un insolazione, tutt' altro, il cielo è cupo , l' aria frizzantina come una giornata di primavera, ben lontana dalla calura degli ultimi giorni,la speranza è che non piova anche se a me non dispiacerebbe, arriviamo e apparentemente nulla è cambiato,  risalendo verso la zona ritrovo nel paese di Valdottavo vediamo già i primi podisti intenti nella loro corsa (ma a che ora sono partiti per essere già qui), pochi sono quelli ancora intenti nei preparativi della partenza, per lo più i presenti sono gli addetti dei vari gruppi alle iscrizioni, tra questi uno sparuto gruppo di Marliesi con cui partiremo e faremo un tratto di strada, però una cosa attira subito la mia attenzione, al ritiro pacchi presenza (gara mi pare troppo) un cartello fa bella mostra di se"ritiro pacchi gara anche per celiaci" e questa è una prima in assoluto nel panorama podistico Lucchese e non solo.

 


Il percorso, parlo di quello più lungo invece è un copione già visto, quasi 5 Km di ininterrotta discesa che ci faranno arrivare al punto più basso (Valdottavo), 76 metri sul livello del mare , poi 2 km di strada quasi pianeggiante per terminare con quattro Km e mezzo di ininterrotta salita, al cui termine troviamo altri 2 Km di discesa per terminare nuovamente in salita fino all' arrivo, a metà percorso una leggera pioggerellina ci cade addosso, ma non ci bagnerà più di tanto le canotte già madide di sudore  per la cappa di afa che ci attanaglia.

 

 


Con niente di nuovo mi riferisco anche al chilometraggio che rimane tale e quale agli anni passati, non raggiungendo i 15 km, che se da un punto vista la sua poca scorrevolezza non li fa rimpiangere non rende giustizia a coloro che scelgono le passeggiate in base a quanto viene dichiarato dagli organizzatori, organizzatori cui va comunque un ringraziamento per quello che fanno e l' impegno che mettono per permetterci di vivere due ore spensierate al di fuori del tran tran giornaliero.

 

°°°°°°°°°°°

Bellissime foto Claudio A volte ti lasci prendere dalle immagini, lasci i problemi in un cantuccio del cuore e bevi la rugiada dei luoghi, ti fai portare a spasso, qualcuno ti tiene per mano, un'amore, che puo essere una donna, una madre un figlio o un nipote o uno sconosciuto. Partigliano e i suoi dintorni sono tracce vive di un passato vivo che fa parte di noi e dei nostri ricordi. Grazie ancora per le belle foto. Andrea