PECCIOLI
Peccioli, dall´alto della sua collina dove svetta solitario un pino secolare, domina silenzioso la valle dell´Era; attorniato dalla campagna si inserisce lungo la direttrice che da Volterra conduce a Pisa.
Il paese, con il suo tipico impianto medievale, è caratterizzato da stretti vicoli e dalla Piazza che accoglie la Pieve romanica dedicata a San Verano, dimora della preziosa tavola raffigurante San Nicola; il campanile attiguo dai tratti moreschi e progettato dall´architetto Bellincioni, risale al XIX secolo.
Il territorio, ossigenato dal verde dei cipressi, dai filari delle vigne e dalle fronde degli olivi è costituito da numerosi borghi intatti nell´originaria struttura urbana e arricchiti dalle particolari chiese.
Ed è appunto a Peccioli ospiti del "Dottore" (Mireno)che i podisti del pisano si sono dati appuntamento per la 17° Marcia ecologica, nonostante che con il freddo pungente ed una pioggia battente il signor Inverno ha fatto capire a tutti che d'ora innanzi la domenica mattina sarà sempre presente al nostro fianco.
(freddo...intimo)
(alla salute)
(siamo troppo forti)
(c'eravamo anche noi)
Percorsi di 6-12 e 18 Chilometri che partendo dal complesso sportivo ci hanno portato al termine di una salita nel centro abitato del paese per poi dopo una ripida discesa ad immergerci nel verde di queste colline fino a raggiungere il borgo di Montecchio per poi facendoci fare un largo giro riportarci al punto dove il gonfiabile del CPPP ci segnala sia la partenza che l'arrivo.
(bell'esempio: loro fuori, i partecipanti dentro)
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro, che sfidando freddo ed acqua, hanno permesso di svolger questa buona manifestazione podistica rimanendo ad ogni incrocio ad ogni deviazione ad ogni ristoro e ad ogni punto di servizio ad aspettare al loro posto con professionalità anche l'ultimo dei podisti.
Monti Riccardo