Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

PER GLI INSAZIABILI di Andrea

15/01/2011

a cura di Andrea Bartalesi

Ricevo dagli amici di Aprica un comunicato da pubblicare circa la famosa Maratona del Cielo Sentiero 4 Luglio.

Devo confessare di aver guardato questa gara (solo la Mezza, non l'intera Maratona) con una sorta di agognata meta, qualcosa che mi stuzzicava l'appetito e mi chiamava come una sirena. Purtroppo per 1230 motivi non ci sono andato mai. Diciamo "ancora": questa parola lascia aperta una porta.

Dunque qui di seguito vi trascrivo il loro comunicato e vi metto qualche foto. Certo è una gara (la Maratona) per gente tosta, per uomini che non devono chiedere mai e per donne irraggiungibili. (Devo dire però che molte volte le tigri, se non ti sbranano prima, se riesci a fagli una carezza, si sdraiano giuggiolone e fanno le fusa). Io non l'ho mai fatto. Se qualcuno ha esperienze dirette ed ancora tutte e due le braccia lo prego di mandare la sua testimonianza.

Dunque guardando le foto mi è venuto da dire: per gli insaziabili, per coloro che non si alzano mai da tavola se non per mettersi a tavola, per coloro che fanno una maratona a distanza di 15 gg "..tanto la faccio così per fare" ecco una buona occasione per mettere alla prova  e stabilire una volta per tutte la loro "Soglia di sofferenza".

Ecco il comunicato:

 

COMUNICATO STAMPA N. 2

 

Nel nuovo corso della Maratona del Cielo

iscrizioni a 25 euro e premi per 110 concorrenti

La grande corsa tra le vette delle Alpi Orobie nord-orientali, tra Aprica-Valtellina

e Corteno-Valcamonica, aggiorna i percorsi e si fa ancor più “democratica”

 

Aprica-Corteno, 13 gennaio 2011. Si sa, sono tempi nei quali i soldi non bastano mai e risparmiare dove si può è la regola per la maggior parte di noi. È anche per questo, per andare incontro a giovani e meno giovani, occupati e disoccupati, più o meno abbienti, che la Maratona del Cielo taglia il costo dell’iscrizione e, allo stesso tempo, distribuisce premi ad un numero circa doppio di concorrenti.

Chi s’iscriverà alla Skymarathon Sentiero 4 Luglio 2011 – sedicesima edizione dopo un anno di stop nel 2010 – spenderà questa volta solo 25 euro al posto dei 40-45 delle ultime edizioni, ma avrà quasi tutto quello che aveva prima: un bel pacco gara, pettorale e pranzo di chiusura. Mancherà solo il k-way, che praticamente chiunque possiede di suo, e che sarà comunque obbligatorio portare con sé in gara. Identico discorso per chi s’iscriverà alla mezza maratona.

E non basta. Rispetto alle ultime edizioni sarà premiato un numero molto più cospicuo di concorrenti che concluderanno ciascuna delle due competizioni: ben centootto premi in totale, più i due riconoscimenti del cosiddetto GP della Montagna al primo uomo e alla prima donna che passeranno a Cima Sèllero (2.744 m.), tetto della skymarathon.

Il montepremi complessivo ammonterà a ben 22mila euro e sarà distribuito diversamente dal passato. Saranno premiati, oltre ai primi 25/15 classificati assoluti, anche i primi tre delle nuove quattro categorie di età 18-30, 30-40, 40-50, over 50. Tali premi non saranno cumulabili con quelli eventualmente guadagnati con i piazzamenti assoluti e, di conseguenza, andranno ad altri concorrenti a scalare. Valendo sia per la lunga che per la corta, la nuova regola istituisce dunque ben quarantotto nuovi premi, che gratificheranno non solo moralmente anche buona parte della middle class degli skyrunner, quella che esprime elevati – anche se non eccelsi – valori atletici, facendo nel contempo anche un po’ di giustizia per le categorie più mature.

 

Tom, al secolo Gianluigi Bernardi, presidente del Comitato Organizzatore e propositore della nuova “filosofia”, tiene a precisare innanzi tutto che la sua è un’idea non in polemica con le passate gestioni, ma che è solo un aggiustamento ritenuto opportuno nell’attuale situazione, semmai frutto delle preziose esperienze precedenti.

In secondo luogo, consci che la media dei partecipanti ad una competizione di skyrunning deve affrontare un viaggio spesso non breve, sostenendo ovviamente spese maggiori di quelle dell’iscrizione, gli organizzatori di Corteno Golgi e Aprica (da quest’anno la località camuna quella valtellinese sono unite nel rilancio dell’evento Skymarathon) vuol dare un segno concreto di sensibilità, mostrando di essere riconoscente a chi sceglie di venire ad onorare con la fatica e l’entusiasmo sportivo le nostre splendide montagne. Sperando ovviamente di essere ripagati con un ritorno in massa dei concorrenti.

 

Nel regolamento-garenon vi saranno particolari cambiamenti. Il cancelletto di Passo Sèllero (2.420 m.) dovrà essere superato entro le quattro ore per gli uomini e 4h 45’ per le donne. Coloro che, malauguratamente, non arriveranno in tempo dovranno consegnare il pettorale al personale autorizzato e scendere a piedi lungo la Val Campovecchio, raggiungendo l’omonima malga a 1.300 m. Solo da lì potranno rientrare con i mezzi messi a disposizione dall’organizzazione.

È definito il percorso della maratona: da Aprica, passando per Magnolta, Palabione e Baradello lungo la Gran Via delle Orobie prima, il Sentiero del Legno e il Sentiero Frassati poi, raggiungerà lo Zappello dell’Asino per innestarsi nel Sentiero 4 Luglio e seguire il percorso tradizionale. Ancora in via di definizione, invece, il tracciato della gara corta e i relativi percorsi d’emergenza, da adottare in caso di neve ad alta quota. Dopodiché saranno messi su carta in planimetria e altimetria e pubblicati sul sito web dedicato http://www.voli.bs.it/4luglio-skymarathon, oltre che nella brochure in preparazione. Lo stesso vale per il discorso ospitalità, dove sarà possibile optare, oltre che in sistemazioni a propria scelta, anche tra un elenco di strutture ricettive convenzionate, dove ciascun atleta o gruppo di atleti dovrà prenotare direttamente. L’apertura delle iscrizioni avverrà tra qualche settimana.

Antonio Stefanini

 

 

Info generali: IAT Aprica (SO) - tel. 0342-746113 - fax 0342-747732 - e-mail infoaprica@provincia.so.it

Info tecniche (ore serali): Tom 340-8373094 – Adriano 0364-74831

Web: www.voli.bs.it/4luglio-skymarathon - e-mail skymarathon4luglio@sport.voli.bs.it

 

 

Ed ora guardiamoci qualche foto

 

Vincitore edizione 2009

 

tigre impegnata sulla pietraia

 

 

 

 

la maratona si corre la prima domenica di luglio

 

 

 

 

 

questa tigre si chiama Corinne

 

A parte gli scherzi, per chi ha le gambe, il cuore e l'ardire, vivere una emozione così deve essere assolutamente affascinante e senza termini di paragone.

Mi dicoche la mezza può essere corsa o camminata anche da uomini e donne.

Andrea Bartalesi