Ieri mattina a Pittini, con l'ora legale, con una luce forte che cercava di svegliarti, e subito, di corsa, si fa per dire, in partenza. Arriviamo dopo quattro passi su un argine e sapremo poi che questo è un tracciato trekking e in effetti lo è. Erba abbastanza tagliata per non bagnarci troppo le scarpe e ce ne andiamo verso il Borgo a Buggiano, sottopassiamo la Pesciatina e ci ritroviamo in Via Cessana, un'occhiata alla sede delle piume Cinelli e continuiamo contro il torrente che scende tranquillo.
Ed ecco il bivio: la 10 sale verticalmente a Buggiano e noi, timidi ma decisi, proseguiamo e iniziamo a salire gradatamente con alle spalle. in alto, Buggiano e le sue torri e davanti, fra lampi di luce fra cipressi neri e alti il Colle di Buggiano.
Saliamo per sentieri che mi ricordano la marcia fatta un sabato pomeriggio a Colle di Buggiano con il tracciatore di percorsi Ferretti. Devo dire che il nostor amico, già socio dell'Alteitca Porcari, è un conoscitore di questi sentieri, segno che che l'amore per camminare non è solo riconducibile al dover trovare un percorso per la marcia. Ci fa vedere un ponticello dove ci dovevano passare, nel tempo, legionari e briganti, ciuchi e nobili cavalieri. L'edera lo fascia quasi a proteggerne l'essenza nel tempo.
La luci del Colle di Buggiano ci riscaldano e attraversiamo il borgo quasi una armata brancaleone, svegliando chi se ne sta al calduccio nel letto in quei vicoli.Arrivare a Buggiano è una camminata veloce e ritroviamo , se ancora ci stessero aspettando, quelli della 10. Buggiano è borgo bellissimo, curato e tenuto dagli abitanti, con gli aranci, i limoni e le camelie. Il sole ci si sofferma sempre volentieri a Buggiano.
Scendiamo a precipizio e ritorniamo sui nostri passi, ricalcando il sentiero da trekking. Arriviamo velocemente e mi prendo i saluti del Ferretti al quale va un bravo incondizionato.
Andrea Bartalesi
ecco alcune mie foto del percorso
a volte l'alba è rossa come il tramonto
quello è Colle
questo, dietro di noi, è Buggiano
Armando Giannini sul ponte antico (altro che vecchio)
il ponte è sempre quello, ma sopra ci sono io
entriamo a Colle fra lampioni e case murate
anche una porta come conviene ad un borgo medievale
questa è Liviana, con le sue amiche brontolanti, ma simpatiche
questo è il secondo che vedo quest'anno
ecco Buggiano con le sue torri
a Buggiano fanno ancora gli spaventapasseri
ancora una foto prima di lasciare Buggiano
e un saluto al ponticello visto andando e tornando.
Andrea Bartalesi