Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

PORCARI CORRE - CI SIAMO 1111

06/02/2009

a cura di Francesca Lazzareschi

vedi Gallery
Ristori4.jpg
Ristori 8.jpg
Ristori 7.jpg
Ristori 6.jpg
ristori 5.jpg
Percorso 1.jpg
Perso 1.jpg
perso2.jpg
porcaricorre
Percorsib0.jpg
Percorsi 9.jpg
Percorsi 7.jpg
Percorsi 6.jpg
Percorsi 5.jpg
Percorsi 4.jpg
Percorsi 3.jpg
Percorsi 2.jpg
Attr 1 .jpg
07P.corre133

La 25° edizione della Porcari Corre

Domenica 15 febbraio l'Atletica Porcari con il patrocinio del Comune di Porcari e di Montecarlo organizza la 25° edizione della "Porcari Corre".
Manifestazione ludico motoria con percorsi misti di km. 3-5-12-17-20-25.
Il ritrovo a Porcari in Piazza degli Alpini (ex Piazza del Mercato) con partenza libera dalle ore 8,00 alle ore 9,00.

Si celebra il 15 febbraio prossimo la venticinquesima edizione della "Porcari Corre".
Il traguardo del quarto di secolo è vicino, mancano pochi giorni e molti sono gli interrogativi che come gruppo ci poniamo: "Quale sarà il destino di questa nuova edizione, riusciremo ancora a sorprendere dopo 24 anni"?
Nata nel 1985, anno dopo anno è stato un crescere continuo di partecipanti arrivati da ogni parte d'Italia, ancora oggi siamo increduli per gli innumerevoli podisti che hanno partecipato l'anno precedente, circa 7200.
Le aspettative sono molte, ogni decisione è stata pensata e non lasciata al caso, la frammentarietà non fa parte del nostro modo di essere.
Mi piace ricordare con soddisfazione e riconoscenza che il successo di questa marcia denominata, per antonomasia - giocando con lo sponsor principale che la rappresenta - "Corsa Regina dell'Anno" è in gran parte da addebitare alla costanza e alla determinazione dei 239 soci.
Alla base di questo grande gruppo c'è la voglia di sorprendere, di pensare sempre a cose nuove da proporre, nel tentativo di regalare, a tutti coloro che partecipano, qualche ora di spensieratezza e di serenità; hanno l'entusiasmo di preparare con accuratezza e meticolosità l'allestimento della Piazza, (luogo di partenza e arrivo) i ristori, i percorsi, i parcheggi, la segnaletica, i punti di consegna dei pacchi gara e la grande premiazione che coinvolge circa 135 gruppi.
E' questo, "un modo di essere" ereditato da un grande maestro scomparso qualche anno fa: Giuseppe Lazzareschi, che con l'amico Emi Stefani ha creato il grande gruppo della "Regina", ma anche grande podista, appassionato della natura e della semplicità.
La sua ambizione, oltre a quella di voler correre la maratona, traguardo a cui purtroppo non è mai arrivato, era quella di portare alla Porcari Corre un sempre maggior numero di podisti; ambizione che, oggi, prosegue nei modi di essere e di pensare del grande gruppo che è l'Atletica Porcari .
Anche gli amministratori locali ci dimostrano sempre di più la loro gratitudine e collaborazione, perfino il Comune di Montecarlo, da pochi anni entrato a far parte del patrocinio di questa marcia ha pensato bene e con successo, di allestire, nel centro del paese, rievocazioni storiche con figuranti in costume medioevale e concerti bandieristici che allietano il passaggio dei podisti.
Tuttavia, quello che più ci sorprende, come organizzatori, è che la Porcari Corre richiama non solo i marciatori dei vari trofei regionali ma anche podisti extraregionali, ma coinvolge i porcaresi "doc" coloro che per un giorno sentono il bisogno di andare a sbirciare per le vie del paese, stimolati dalla voglia di percorrere qualche chilometro e di voler riscoprire, con piacere, i luoghi comuni della propria infanzia, quando spensierati, andavano giù per i pendii incuranti di qualche graffio e qualche sbucciatura.

I Percorsi

La manifestazione è accessibile a tutti non a caso sono stati individuati sei percorsi, rispettivamente di km: 3-5-12-17-20-25, studiati con la maestria di chi vuol sorprendere tutti coloro che passeranno lunghi i sentieri della Porcari Corre.


I Ristori......................

Gli organizzatori, ormai da anni, abituati a coccolare i propri ospiti, anche per questa nuova edizione, cercheranno di farvi trovare non solo percorsi e panorami suggestivi ma anche ristori impeccabili e stuzzicanti.
Merita ricordarli perché, nella loro semplicità, c'è "l'impensabile".
Il "Grillo, si trova sulla due mini marcia quella di 3 e 5 km. presso le cantine della Fattoria del Colle e vi attende con il buccellato dolce tipico della lucchesia, con le crostate, torte al limone, il tutto thè e spremute d'arancia.

In località San Giuseppe, sulla strada principale che porta a Montecarlo i podisti trovano il "Tirami su" che offre uova affrittellate, una vera carica energetica per affrontare il percorso dei 25 km.
Alla prima deviazione dei venticinque chilometri troviamo l'"Energetico" che vi stimolerà con succo d'arancia, macedonia e frutta secca
Continuando il nostro percorso, sulla lunga, scendiamo verso Pescia, arriviamo a Veneri e salendo lungo la Cassia scoviamo il "Chicco" qui si possono mangiare gustosi cioccolatini, caramelle, marmellate e fichi secchi con il mascarpone!
Arrivati al Quercione scendendo verso la Legge si trova il ristoro del "Golosone" che vi proporrà pasta di salciccia, farro, uova sode e panini ripieni d'affettati tipici toscani, riso freddo, il tutto in quantità industriali.
L'ultimo ristoro che ci condurrà, dopo aver salito la Torretta, all'arrivo è quello di
"Robertino caffè sopraffino" qui troverete un gustoso caffè con panna, china calda e ponche al mandarino.
L'arrivo sarà caratterizzato, come sempre, dal ristoro dei ristori con ghiottonerie tipiche e succulente.
In questa meravigliosa cornice di buon gusto, di tradizioni e di amore per la natura non dobbiamo dimenticare che questa grande manifestazione rimanda ad un importante nome dell'industria cartaria la "Regina" sponsor ufficiale della marcia.
L'attenzione con cui cerca di soddisfare i "piaceri" dei marciatori è davvero ammirevole.
La "Regina", sarà presente in tutti i punti di ristoro con asciugatutto e tovaglioli,
inoltre, donerà, un premio speciale dietro presentazione di una contromarca. Questa sarà distribuita lungo il percorso una sola per ogni concorrente in modo da premiare chi affettivamente partecipa alla manifestazione.
Ricordiamo alcune informazioni tecniche: nella Piazza degli Alpini, zona di partenza-arrivo, in contemporanea si terrà una piccola fiera d'esposizione e vendita di prodotti vicini al mondo dello Sport, degustazioni, insomma di tutto di più.
Anche per questa edizione, i figuranti della Fondazione Collodi, impersonando Pinocchio, la Fatina, il Gatto e la Volpe, accoglieranno i podisti ma soprattutto i bambini e gli studenti lungo la strada che porta alla Torretta: un cucuzzolo rotondo alla cui sommità c'è una piccola costruzione detta appunto: "la casina della Torretta".
Concludendo, l'Atletica Porcari, come una vera "Padrona di casa" vi accoglierà a braccia aperte per regalarvi alcune ore di spensieratezza e di divertimento; quindi non mancate!!!

 Francesca Lazzareschi