Francesca ci manda i testi degli articoli che sono o saranno pubblicati dai ns quotidiani:
°°°°°
°°°
°°
A Porcari il 20 febbraio con la "Porcari Corre"
Domenica 20 febbraio, l'Atletica Porcari con il patrocinio del Comune di Porcari, Montecarlo, Capannori e Pescia organizza la 27° edizione della "Porcari Corre".
Manifestazione ludico motoria con percorsi misti di km. 3-5-12-17-20-25.
Il ritrovo a Porcari in piazza degli Alpini (ex piazza del Mercato) con partenza libera dalle ore 7,30/9,00.
La "Porcari Corre" oltre ad essere valida quale prova del Trofeo Podistico
Lucchese, attribuisce punteggio per il Trofeo Tre Province, Trofeo Provinciale Pisano di Podismo, Brevetto Stramarciatore, Comitato Marce La Spezia e Lunigiana, Fiasp-Ivv.
Sulla sommità dalla collina la "Torretta", balconata naturale che domina il paese, è riapparsa la famosa scritta "Porcari Corre" , quest'anno, diversamente dalle altre edizioni ha una particolarità: di notte si illumina.
Anche l'Atletica Porcari ha il suo "Mastro Geppetto" che con un lavoro certosino ha creato un capolavoro. Non ha le sembianze di un burattino è semplicemente una frase che rimanda ad un messaggio preciso: richiamare l'attenzione del paese alla manifestazione podistica che lo scorso anno ha ospitato circa 8150 podisti e cogliere l'occasione di invitare ufficialmente tutti i porcaresi a questo evento sportivo.
Dietro ad una grande marcia c'è sempre un grande gruppo di lavoro che si impegna per soddisfare tutti coloro che vorranno ascoltare questo messaggio d'invito.
Mi piace ricordare che l'Atletica Porcari deve la sua nascita ad un gruppo di amici che nel lontano 1973 decisero, grazie alle loro passione per il podismo,
di partecipare alle competizioni organizzate dalle Tre Province.
Nacque così il G. S. Porcari.
Scelsero, per il loro primo abbigliamento, delle magliette rosse con un logo particolare un "ranocchio" simbolo storico della loro cittadina.
Nel 1983 il G.S. Porcari si unì con un altro gruppo, nato nel paese, prendendo il nome di Atletica Porcari. Attualmente l'abbigliamento ha cambiato forma e colori ( bianco, blu e celeste) ma quel ranocchio è sempre al suo posto diventando un contrassegno insostituibile.
Alcune curiosità di questa nuova edizione.
Nei pressi della "Torretta" sarà presente un'associazione storica culturale sportiva denominata "la Compagnia delle Armi Grifoni Rampanti" nata da un' idea del Vice-Capitano Giannini Francesco.
I Grifoni Rampanti rievocano un aspetto del Medioevo quello del mercenariato.
Questo gruppo è formato esclusivamente da "uomini d'arme" accompagnati da donne e sollazzi, tipico seguito delle milizie mercenarie.
Poichè il mestiere delle armi era una professione a grandissimo rischio, era fondamentale per i soldati di ventura mantenere un alto tenore di vita, infatti, essi vivevano nella costante consapevolezza che ogni alba, per loro, poteva davvero essere l'ultima.
La struttura interna del gruppo, sebbene ci siano dei gradi e delle responsabilità ad essi legati, è tutt'altro che rigida. L'obbiettivo, infatti, è rimanere innanzitutto un gruppo di amici con una passione comune, e questo viene molto prima di qualsiasi scala gerarchica o carica interna.
Tutti i ragazzi e non solo sono quindi invitati a condividere questa rievocazione storica.
Inoltre, a tutti gli alunni presenti l'Amministrazione Comunale donerà una maglietta in onore dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
I percorsi
Entrando nel dettaglio la marcia è accessibile a tutti; i percorsi sono sei rispettivamente di km: 3-5-12-17-20-25.
I percorsi della 3 e 5 km. Da via sbarra arriveranno in Torretta dopo aver attraversato i vigneti di località "Angelini". Si tratta di un percorso accessibile a tutti: nonni con i nipotini, mamme con i passeggini e avventurieri occasionali.
La 12 km. invece, arriverà fino a villa Pucci, che si trova sotto il piccolo borgo di San Martino in Colle, qui proseguirà verso l'agriturismo di "Corte Benedetto" dove i gestori offriranno un ristoro a tutti i passanti.
I percorsi di km. 17, 20 e 25, attraverseranno il borgo medioevale di Montecarlo dove una vera e antica catapulta lancerà, ai podisti una pioggia di "fazzoletti Regina" e ancora figuranti in costume medioevale, alla presenza della banda cittadina, faranno da cornice a questo pittoresco paese.
Successivamente coloro che opteranno per la 25 km. si spingeranno fino a "Veneri" nei territori del Comune di Pescia dove potranno attraversare l'antica via Cassia, oggi completamente abbandonata ma sempre suggestiva.
Nei pressi del "Quercione" si ricongiungeranno con gli amici della 17 e della 20 e, dopo alcune foto ricordo legittime per chi viene da molto lontano, saliranno in Torretta per giungere finalmente all'arrivo.
Sui 6 percorsi organizzati saranno presenti oltre ai soci del gruppo Atletica, volontari della protezione civile, volontari dei carabinieri in pensione e il gruppo della Torretta Bike al fine di vigilare a assistere i podisti.
Anche i parcheggi sanno sorvegliati al fine di evitare spiacevoli episodi di vandalismo e inciviltà.
I Ristori
I ristori della "Porcari Corre" sono l'emblema di questa manifestazione. Merita ricordarli e soprattutto è doveroso ringraziare anticipatamente tutti coloro che li gestiscono.
Al "Grillo", in località Angelini, sui percorsi della 3 e della 5 km. troverete il buccellato dolce tradizionale della lucchesia.
Al "Tiramisù" in località San Giuseppe, avrete modo di assaporare le mitiche uova affrittellate.
Alla prima deviazione dei venticinque chilometri troviamo l'"Energetico" con il succo d'arancia, la macedonia e la frutta secca.
Al "Chicco" potrete deliziarvi con cioccolatini, caramelle e marmellate, lo troverete arrivando da Veneri dopo aver percorso la famosa via Cassia.
Arrivati al Quercione scendendo verso la Legge si trova il ristoro del "Golosone" che vi proporrà pasta di salciccia, farro, uova sode e panini ripieni d'affettati tipici toscani e riso freddo.
Infine nei pressi della vecchia piscina a Forabosco avrete modo di rifocillarvi,
da "Robertino caffè sopraffino", con un gustoso caffè con panna, china calda e altre curiosità culinarie.
All'arrivo, infine, un ristoro luculliano concluderà questa serie di fantasie "mangieregge" adatte ad ogni tipo di palato e di esigenza.
Da tutto questo si evince che per fare una grande manifestazione occorre far coincidere tanti fattori: tra questi l'apporto dello sponsor ufficiale la "Regina" che sarà presente in tutti i punti di ristoro con asciugatutto e tovaglioli, inoltre, donerà, dietro presentazione di una contromarca, un simpatico ombrello che ritrae interno margherite e formiche.
Vi garantisco che il premio è davvero una chicca quindi non mancate!
Brevemente ricordiamo alcune informazioni tecniche:
saranno premiati circa 135 gruppi podistici con oggetti artigianali, ceramiche, elettrodomestici, accessori in cristallo, coppe e targhe.
Nella Piazza degli Alpini, zona di partenza-arrivo, in contemporanea si terrà una piccola fiera di beneficenza organizzata dal Centro Anziani Girasole e ancora sarà presente l'Asics con esposizione e vendita di prodotti sportivi.
Adesso non ci rimane che aspettare il vostro arrivo, mi raccomando partecipate numerosi!!
Francesca Lazzareschi