Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

PORCARI CORRE TUTTO QUELLO CHE....di Francesca

21/05/2013

a cura di Francesca Lazzareschi

Domenica 26, tutti in Piazza degli Alpini

con la “Porcari Corre”

la Grande Festa del Podismo

L’Atletica Porcari, il 26 maggio 2013, organizza, con il patrocinio del Comune di Porcari, Montecarlo, Capannori e Pescia, la 29° edizione della “Porcari Corre” valevole per il Trofeo Podistico Lucchese, Brevetto Stramarciatore, Comitato Marce La Spezia e Lunigiana e F.I.A.S.P.

La partenza dalle ore 7,30 alle ore 8,30 in Piazza degli Alpini (ex Piazza del Mercato) a Porcari.

Come tutti sanno la “Porcari Corre”, per questa nuova edizione, ha cambiato data.

Una decisione scaturita da molti fattori in primis il tempo che ha condizionato in negativo le ultime edizioni.

Negli ultimi anni un numero sempre più crescente di podisti e di camminatori occasionali che, con l’arrivo della “Porcari Corre” ci aveva suggerito di cambiare data e di scegliere un periodo dove il clima più mite avrebbe permesso di assaporare al meglio tutto quello che questa marcia sa offrire.

Quindi, mentre, il Comune di Porcari festeggia il centenario della sua istituzione l’Atletica Porcari organizza la sua prima marcia in un periodo diverso da quello che il mondo dei podisti e non, da molti anni, conoscevano.

Finalmente si abbandoneranno gli indumenti invernali; berretti, guanti, sciarpe, giacche e maglioni pesanti lasceranno il posto alle magliette e ai pantaloncini estivi che ci permetteranno di muoverci con maggiore libertà e autonomia.

In molti armati di scarpette e abbigliamento più meno appropriato, si tufferanno alla scoperta di percorsi e sentieri forse mai sperimentati prima.

 

Entrando nel dettaglio la marcia è accessibile a tutti; con gli occhi della primavera, che racchiude colori e odori diversi, potremmo, quindi, ripercorrere i sei itinerari, di 3-5-12-17-20-25- chilometri previsti.

Il percorso della 3 chilometri farà un piccolo giro panoramico mentre quello di 5 km. da via Sbarra arriverà in Torretta dopo aver attraversato i vigneti di località “Angelini”. Qui troverete un invitante ristoro: la banda del “Grillo” che stuzzicherà il vostro appetito con succo di arancio, buccellato tipico lucchese, focaccia, invitanti biscotti per i più piccoli e infine una fresca e gustosa macedonia di banane.

Proseguendo attraverso le affascinanti colline della tenuta del Colle di Montrasio salendo si arriva sulla famosa “Torretta” dove ad attendere i bambini e i ragazzi ci saranno un estroverso pagliaccio che distribuirà palloncini colorati e un simpatico cappellino in ricordo della “Porcari Corre” , per di più, un appassionato di fisarmonica con la sua musica allieterà il passaggio dei partecipanti.

La 12 km. invece, arriverà fino a villa Pucci, che si trova sotto il piccolo borgo di San Martino in Colle, proseguirà per la località la Legge per arrivare alla Torretta e di qui verso la Piazza degli Alpini.

I percorsi di km. 17, 20 e 25, attraverseranno il borgo medioevale di Montecarlo, qui figuranti in costume d'epoca allestiranno un grazioso accampamento con tanto di fuoco dove in un paiolo cuoceranno i fagioli; il tutto allietato dalla banda del paese che accoglierà i podisti in transito.

Il percorso della 17 km. rispetto a quello della 20 e della 25 non fa l’anello che, attraverso Poggiobaldino, porta a Montecarlo.

Tuttavia prima di attraversare l’antica borgata, i podisti, in località San Giuseppe, si saranno rifocillati con un succulento uovo affrittellato preparato con maestria dagli chef del ristoro“Tiramisù”.

Nei pressi del ristorante la Nina al ristoro “Energetico” dopo aver triturato macedonia e frutta secca e bevuto litri di succo d’arancia perché i chilometri cominciano ad essere lunghi e la sete si fa sentire, i tre percorsi si dividono: i più temerari che opteranno per la 25 km. arriveranno fino a “Veneri” nelle zone del Comune di Pescia dove potranno attraversare l’incantevole e antica via Cassia; via che nell’antichità vedeva il transito di barrocci, bighe e viandanti che si recavano a Roma.

Qui non solo la via Cassia attenderà i podisti ma anche il cordiale e allegro ristoro del “Chicco”con cioccolatini, marmellate e crostate di frutta.

I podisti della 17, 20 e 25 chilometri si ricongiungeranno nei pressi del “Quercione” ovvero della “Grande Quercia”.

In questo punto suggestivo, dal punto di vista panoramico, i percorsi di 17-20 e 25

incontreranno quello della 12, insieme arriveranno alla Villa Carrara, scenderanno a Pompei per raggiungere la località la Legge dove, il ristoro del “Golosone”, allestito da unaffabile gruppo, cercherà di stupire i podisti con panini ripieni d’affettati tipici toscani, farro, pasta di salsiccia, crostini con salse appetitose e per finire acciughe marinate e dolci in quantità.

Da qui tutti insieme saliranno in Torretta dove li aspetterà un altro mitico ristoro quello di “Robertino”; non tutti sanno rinunciare ad un buon caffè con panna, pane ai cereali farcito con ricotta e spolveratina di cioccolato, buccellato lucchese e succhi di mela per dissetarsi.

All’arrivo, infine, un ristoro sontuoso concluderà questa serie di fantasie “mangerecce” adatte a ogni tipo di palato e di esigenza.

Lo sponsor ufficiale della manifestazione la “Regina” donerà, a tutti i partecipanti, i famosi “rotoloni”; pensate per un attimo alla simpatica reclame e capirete che, forse, “conviene” partecipare!

La "Regina" sarà protagonista anche di un piccolo spettacolo; attraverso l'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia di Viareggio; essi sorvoleranno la zona di partenza e arrivo per poi atterrare nei pressi di un campo attrezzato per l'occasione.

Inoltre, quest’anno, un’importante iniziativa: la presenza di TELETHON con un apposito spazio per raccogliere fondi a favore della ricerca; “un piccolo contributo a favore di una migliore qualità della vita”.

Inoltre in Piazza degli Alpini, in contemporanea, si terrà una piccola fiera di beneficenza.

Da ricordare anche la presenza dell’Associazione Amici del Cuore che nell’ambito dell’iniziativa “Porcari Corre…..a fare prevenzione” metterà a disposizione personale medico e infermieristico che misurerà la pressione arteriosa ed eseguirà gratuitamente ECG alla conclusione della manifestazione.

Sarà presente, anche lo stand della Diadora con esposizione e vendita di scarpe e abbigliamento tecnico a cura del “Campione” gli specialisti del podismo.

Inoltre la “Porcari Corre” sarà lieta di ospitare l’Associazione Paraplegici di Livorno che ci illustreranno il primo Van (camper)realizzato per abbattere le barriere fisiche e culturali che troppo spesso legano la disabilità ad una condizione di vita ancora troppo “ compassionevole” e “misericordiosa”.

E’ questo un mezzo confortevole, accattivante e curato per la piena autonomia, senza barriere interne, con doccia, wc, accessibile anche alle sedie a ruote e con dispositivi di guida per tutti.

Ricordo inoltre che, al fine di vigilare e assistere i podisti, (sui 6 percorsi organizzati) saranno presenti oltre ai soci del gruppo Atletica, volontari della protezione civile, volontari dei carabinieri in pensione, la Croce Verde di Porcari e il gruppo della Torretta Bike.

Anche i parcheggi sanno sorvegliati al fine di evitare spiacevoli episodi di vandalismo e inciviltà.

Un invito particolare a tutti gli studenti, ai loro insegnanti e genitori e a tutti coloro che ancora non hanno avuto l’occasione di conoscere la “Porcari Corre” ; siamo certi che, se avrete la voglia di partecipare, vi resterà un bel ricordo e passerete una divertente e simpatica giornata di sano benessere.

Appuntamento il 26 maggio in Piazza degli Alpini!!

 

P.S. Con l’occasione voglio ricordare Gabriella e Piero i nostri soci che non possono partecipare alla Porcari Corre perché in questo momento si trovano a Chicago dal loro figlio Fabio e dalle loro amatissime nipotine. Tuttavia, sono in contatto con noi, con Angela tramite Facebook, con me attraverso mail e soprattutto seguono il nostro sito per essere sempre aggiornati sulle corse e sugli avvenimenti del podismo.

Ci tengono molto a sapere come andrà domenica prossima e fanno gli scongiuri perché non piova e vada tutto per il meglio, non mancheremo di contattarli per informarli intanto mandiamo loro un caloroso abbraccio.

Ciao Piero, ciao Gabriella, un saluto affettuoso alle bambine e a Fabio.

 

Francesca