Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

PRESENTEZIONE 25 PORCARI CORRE foto di Fausto Martinelli

24/01/2009

a cura di Andrea Bartalesi

vedi Gallery
01Manifesto
02Scorciodiunasala
03Schermojpg
04Insieme
05SimoneBartalesi
06Slidexsito
07LuigiRovaiassprov
08DanteGiuntini
09CarloBartalini
10ElisaDePraia
11AlbertoTomasiPanathlon
12TomasiconPresidente
13AndreaTocchini
14FedericoCarrara
15SindacoBaccini
16GinoDiodatiPresidente
17Scorcioaristoro
18Socieautorità
19Disegniragazzi

A ME E' SEMBRATA UNA BELLA SERATA.

 


Da questo inverno così piovoso e freddo non potevamo aspettarci nessun regalo: la presentazione della Porcari Corre si è tenuta in una serata tipicamente invernale e forse proprio per questo l'accoglienza del Palazzo di Vetro, sede della Fondazione Giuseppe Lazzareschi, ci è sembrata ancora più piacevole. Molti ospiti vi entravano per la prima volta con la curiosità di chi ha sentito parlare ma non conosce. Tutti ci siamo meravigliati del suo ambiente altamente tecnologico, moderno, ma stemperato da quelle luci, da quei colori teneri, oserei dire, dall'ospitalità cordiale di persone che fanno di questa Fondazione un loro preciso scopo.
Molte le personalità presenti, mentre altre hanno dovuto mancare per una serie di concomitanze di avvenimenti. Sembra, stando nel caldo delle nostre case, bisognosi di affetto, in queste sere fredde, che tutto il mondo sia come noi e nemmeno ci sfiora il pensiero che i nostri politici passano da una riunione all'altra, cercando di essere dove non potranno mai arrivare. Quando poi ti trovi ad invitarne qualcuna devi fare i conti con i loro "impegni". E' mancata la Dr. Valentina Cesaretti assessore allo sport della Provincia anche se è stata degnamente sostituita e rappresentata dal nostro Rovai Luigi, assessore provinciale. Mancavano inoltre le rappresentanze dei Comuni di Pescia e di Capannori, ma ci sarà modo di parlare con loro. E' mancato anche Claudio Cecchella che oltre agli impegni contemporanei ha dovuto fare i conti con la serata per gli spostamenti "fisici" automobilistici. Abbiamo voluto subito ricordare gli assenti perché si è sentita in qualche modo la loro mancanza.
La serata dopo un breve saluto di Angelo Del Carlo, presidente della Fondazione, è iniziata con la presentazione del sito www.atleticaporcari.it da parte del suo creatore Simone Bartalesi che ha illustrato gli scopi "oltre la prima apparenza", la possibilità di essere interattivi con le notizie, una sorta di giornale aperto dove il lettore può intervenire, può chiedere, partecipare. Un modo per essere aggiornati velocemente, e allo stesso tempo di sentirsi ancora più vicini, culminata con un invito puramente nello spirito podistico, anche se scherzoso "Se avete una tabella di allenamento vincente, mandatecela, la pubblicheremo, la condivideremo!".
Il conduttore della serata Daniele Del Grande riprendeva la parola per presentare un filmato nel quale erano state racchiuse alcune interviste circa la Porcari Corre, una sorta di ricerca di un perché, di un eventuale segreto per il successo ottenuto negli anni da questa manifestazione. Presentato sotto forma di una edizione straordinaria di un telegiornale del TG1, sotto l'abile regia di Angelo Del Carlo, il quale era anche operatore e ha provveduto al montaggio, in definitiva ideatore e maggiore operatore della cosa, il filmato fra l'altro riconosceva l'importanza del breve ma significativo passaggio di Giuseppe Lazzareschi fra i soci del gruppo dell'Atletica Porcari e del fondamentale rapporto successivo con Eni Stefani e tutta la famiglia Lazzareschi per un impegno continuo nel tempo in ricordo e nome di Giuseppe. Il presidente Diodati faceva una disamina sulle edizioni passate e delle speranze future, Emma e Lisa dei ristori così famosi e intanto scorrevano immagini della passata edizione, qualcuno parlava dei percorsi, Fausto Martinelli raccontava invece in modo impeccabile il rapporto sponsor -Atletica Porcari, di come lui stesso fosse stato coinvolto in questa sorta di "saga di matti" tanto da levarsi all'alba di ogni domenica per essere presente alle marce. Non senza una certa commozione parlava poi di Giuseppe Lazzareschi e di Eni Stefani, lui che con Angelo Del Carlo è entrato in Soffass agli inizi di un cammino importante, facendo parte dei primi venti o trenta dipendenti di un azienda che ora ne conta a migliaia. La loro è stata certamente una concreta partecipazione allo sviluppo dell'azienda. Un breve intervento del sindaco per l'importanza della manifestazione e per il rapporto che l'amministrazione di Porcari aveva avuto con l'Atletica Porcari.
Applausi scroscianti alla fine del filmato e il regista Angelo Del Carlo ha spiegato brevemente come questo fosse stato ideato e realizzato. Veramente bravo.
Unico neo non dovuto agli organizzatori la mancanza delle copie previste da distribuire a tutti: purtroppo sono arrivate in tempo, ma erano incomplete. Saranno distribuite appena perfezionate.
Il metronomo della serata Daniele Del Grande riprendeva in mano la situazione dando la parola ad alcuni intervenuti per un loro saluto.
Iniziava Luigi Rovai, assessore alla Provincia che portava il saluto, come abbiamo detto, dell'assessore allo sport Valentina Cesaretti e le sue parole erano consapevoli dell'importanza della manifestazione essendo stato Sindaco di Porcari fino a pochi anni orsono.
Poi era la volta dei rappresentanti dei Trofei Podistici e preso atto della mancanza, peraltro giustificata, del presidente della Tre Province, Claudio Cecchella, erano chiamati in successione Dante Giuntini del Trofeo Podistico Lucchese, Carlo Bartalini del comitato Pisano di Podismo e Elisa De Praia presidente del Trofeo La Spezia e Lunigiana. Da tutti un saluto, una testimonianza, come ha proseguito anche il Dr. Alberto Tomasi, presidente del Club Panathlon Club Lucca testimoniando la sua partecipazione alle ultime edizioni e assicurando gli intervenuti che si sta preparando per essere presente anche quest'anno agguerrito concorrente sui lunghi percorsi.
Ecco allora dare un suo contributo l'assessore allo sport del Comune di Montecarlo Andrea Tocchini, anche lui grande podista che spavaldamente invitava il Sindaco di Porcari Alberto Baccini garantendo che lo avrebbe battuto. Federico Carrara presidente della Pro-loco di Montecarlo testimoniava come per loro era importante il passaggio della Porcari Corre nei loro territori per un ritorno, magari non immediato, ma sicuramente nel tempo, sotto forma di visite turistiche.
Il Sindaco di Porcari prendeva la parola per chiudere questo breve e significativo spazio di alcune autorità intervenute e lo faceva con quella naturalezza di chi si sente di casa.
A Gino Diodati, il presidentissimo, il compito di salutare e ringraziare tutti gli intervenuti.
Applausi per tutti e un naturale rinfresco (anche se ci viene fatto di dire "ristoro" poco consono con un appuntamento mondano) ci permetteva di scambiare impressioni con gli intervenuti e notare fra gli altri Giampiero Saettoni colonna del Trofeo Podistico Lucchese, Laura Gianni inviata del Nuovo Corriere di Lucca e l'amico Rossi del Tirreno, e Marco Giampaoli direttore della locale Banca del Monte di Lucca, Leporini per la Croce Verde di Porcari, Vittorio Fantozzi assessore alla Cultura di Montecarlo, Renzo Fantozzi presidente del Gruppo Storico di Montecarlo presente con il suo Vice, Giannini Angelo addetto stampa del Comune di Porcari e tanti amici, tantissimi soci tutti regolarmente vestiti con i colori sociali. Un'occhiata ad una bella mostra di disegni dei ragazzi sulla edizione 2008 della Porcari Corre, attaccati come "panni stesi al sole". Un ringraziamento particolare a Cristina Lazzareschi, dolcissima padrona di casa.
A me, sinceramente, è sembrata una bella serata.
Andrea Bartalesi

lE FOTO DI FAUSTO MARTINELLI TUTTE INSIEME NELLA GALLERY