Il Comune di Porcari, con l'assessore Alessio Gigli, aveva proposto per domenica prossima 17 maggio di chiudere il traffico in Via Sbarra dalle 15 alle 18 per facilitare il passeggio dei porcaresi. Chiedeva la collaborazione dell'Atletica Porcari.
In molti hanno ritenuto la cosa non in sintonia con le diverse regole che restringono la libera circolazione e sopratutto il divieto di fare assemblamenti. Tanto che l'Atletica Porcari ha declinato l'invito.
Io l'avevo interpretato diversamente.
Le regole sono chiare, mascherine ed evitare assemblamenti. La Via Sbarra domenica scorsa è stata frequentata da diverse famiglie con ragazzi. Con il traffico libero era anche un attentato all'incolumità personale. La via Sbarra è una strada dritta dove molti pigiano sull'acceleratore, tanto che io evito il più possibile di passarci specialmente in certe ore. La domenica pomeriggio di solito il traffico è relativo.
Il nostro assessore può aver pensato, chiudiamo il traffico ed evitiamo il pericolo di incidenti, chiamiamo i volontari, e qui entra in funzione l'Atletica Porcari, per far rispettare che indossino la mascherina e che non si formino degli assemblamenti e riunioni familiari. Quindi l'invito che ci aveva fatto era di essere a controllare non a camminare.
Perchè non lo facciamo domenica 24 per ricordare che la Porcari Corre quest'anno non ci sarà, ma l'Atletica è viva?
Questa è una foto del 2018 in Torretta. Questa fa parte di quello che era un vanto ma che ancora non possiamo fare.
Andrea Bartalesi