Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

QUATTRO PASSI A CASTELFRANCO

05/10/2008

a cura di CORRERE A (aut.diversi)

QUATTRO PASSI E NON SOLO!

 

Giornata frizzante di prima mattina con il sole che ci ha accompagnato, manco a farlo apposta, fino all'arrivo; il tempo ci ha voluto bene! Gli amici della Podistica Castelfranchese hanno fatto il resto e ci hanno "cullato" lungo tutto il percorso!

Qualche solito "mugugno" lungo il viale che ci porta diretti ai piedi di Montefalconi...
Viale noioso, troppo lungo ecc. Vediamo invece il famoso "bicchiere mezzo-pieno"... Un bel viale lungo e largo permette ai veloci di andar via in scioltezza e, ai più lenti, di godersi il paesaggio senza preoccuparsi di intralciare coloro che "galoppano" ed inoltre, cosa importante, il gruppone così si "sgrana" e non si forma l'imbuto al primo sentiero!

Così è stato! Sulla prima salita dove la strada stringe, si corre già bene e la fila scorre
veloce... prima selezione naturale fra chi è più allenato e chi meno e siamo al ristoro
di Carmine, noto anche come ballerino oltre che come podista!
Il percorso da qui in poi è bello e forse dire "bello" è dir poco... Complice la stagione asciutta di questi ultimi tempi oggi possiamo ammirare il sottobosco completamente asciutto con i ruscelli ancora secchi e tutti i colori che l'autunno ci offre! Peccato che un po' di raffreddore non mi permette di sentire in pieno il profumo che il bosco emana di prima mattina!


La parte centrale è sempre la più suggestiva... strade larghe nel mezzo del bosco permettono di correre liberamente e sentire lo "scricchiolio" delle foglie sotto i piedi... tutte le domeniche vorremmo avere un percorso così... c'è un tratto dove la fitta vegetazione lascia passare pochissima luce e sembra di correre al buio!

 

 

Immancabili, come tutte le volte, i cacciatori sportivi vestiti a mo' di "Rambo" e con le facce dipinte come guerrieri "Sioux"... alcuni con gli sguardi "Cattivi" altri invece più distesi; ci chiedono quante volte dobbiamo passare da quel sentiero perche si devono organizzare!!!???

 

Intanto i km scorrono veloci (si fa per dire... visto che la nostra è un'andatura turistica), i ristori si susseguono regolari... a quello di Italo c'è perfino l'uva... Io avevo chiesto il torrone ma mi dicono di ripassare il prossimo anno... Finito il bosco, finita la discesa ancora la strada "sottomonte" e troviamo Marco Bartalini con l'inseparabile digitale tutto circondato da donne... beato lui!!! Un piccola sosta è d'obbligo... Tanta allegria, le foto di rito e via... l'ultima formalità... allungando il passo come si addice alla fine di ogni corsa!!!

 

 

 

Tutto molto positivo! Anche l'affluenza dell'Atletica Porcari che oggi era presente con ben
38 partecipanti.

ENZO BRACCIALI