Ricevo da Nicoletta e pubblico con piacere:
IL BENVENUTO DEL PRESIDENTE
Benvenuti alla 17° edizione della “4 Passi in Collina”!!!
Anche quest’anno Lappato freme per i preparativi della “4 Passi In Collina”, marcia podistica non competitiva, che ormai da ben 17 anni è diventato un appuntamento fisso il terzo sabato di maggio.
Per tutti coloro che partecipano e non vogliono rinunciare a passare una bella giornata di sport e solidarietà, Lappato mette in campo tutte le sue risorse per non deludere gli oltre 1300 partecipanti che ogni anno accorrono per dimostrare affetto e attaccamento al nostro Gruppo Donatori di Sangue che sfrutta la visibilità di questo importante evento per promuovere la cultura del dono!!!
Quest’anno, se possibile, il nostro impegno sarà ancora maggiore: purtroppo il 2014 si è chiuso in negativo, il numero delle donazioni è sensibilmente diminuito e sapere che si sono verificate delle situazioni di criticità a causa della carenza di sangue ed emoderivati non ci fa per niente piacere! Le cause sono molteplici e complicate ma questo non deve abbatterci, anzi deve spingerci a reagire e a fare tutto il possibile perché il numero delle donazioni riprenda a salire. Noi ci mettiamo il cuore e un intero paese perché con la “4 Passi in Collina” il messaggio arrivi forte e chiaro: donare è vita e dobbiamo farlo una volta in più!!!
Per questo, all’interno di questo giornalino troverete, specificate nel dettaglio, alcune indicazioni pratiche affinché l’accesso al dono sia il più semplice possibile, soprattutto visti gli importanti cambiamenti che si sono verificati in questo ultimo anno. Alcuni di questi, come ad esempio la donazione differita, che ad una prima valutazione possono sembrare provvedimenti calati dall’alto, sono in realtà legati alla certezza sulla qualità del prodotto finito e quindi volti a garantire una maggiore sicurezza della prima donazione, che la statistica ci dice nella maggior parte dei casi non può essere utilizzata.
Per garantire una donazione sempre “buona” e dare il nostro contributo in maniera costante è importante diventare donatori abituali, con uno stile di vita sano, per tutelare maggiormente la nostra salute, prevenendo l’insorgere di patologie, oltre che per essere più consapevoli del gesto che si compie: non importa se le analisi che arrivano a casa sono ridotte rispetto agli anni precedenti perché sappiamo che sono più che sufficienti per gli elevati standard di sicurezza che il sistema richiede, ma soprattutto perché quello che otteniamo in cambio con il nostro dono ha un valore inestimabile… la vita di un’altra persona!
Questo per me è l’ultimo anno da presidente, dopo ben otto anni che ho l’onore e l’onere di accogliervi sulla prima pagina di questo giornalino dal prossimo anno toccherà a qualcun altro! A febbraio del 2016, infatti, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo: siamo pronti a cedere il passo alle nuove generazioni, a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco per contribuire alla crescita del nostro gruppo, con nuove idee e nuovi stimoli perché il messaggio che tanto ci sta a cuore trovi sempre nuove strade per arrivare a tutti. Far parte di un Gruppo come quello di Lappato è un’esperienza di volontariato completa e motivante: si imparano il rispetto, l’amore per il prossimo, si impara a confrontarsi, a mettersi in gioco ma cosa più importante si impara a portare questi valori al di fuori del gruppo, nella nostra vita di tutti i giorni!!! Ai “vecchi” e ai “giovani” vorrei dire semplicemente grazie: siamo riusciti a preparare il terreno per quel ricambio generazionale necessario e vitale per il nostro Gruppo, sicuri di poter contare sul sostegno e sull’esperienza di chi c’è da un po’!!!
A questo punto non mi resta che ringraziare tutti coloro che anche quest’anno hanno voluto sostenerci per la realizzazione della “4 Passi in Collina”: vi aspettiamo come sempre numerosi il 16 maggio sul Piazzale della Chiesa di Lappato per partire tutti insieme, goderci la bellezza e la fatica della corsa ma soprattutto…premiarci alla fine con il giro di campo tra le prelibatezze del “Sentiero del Gusto”!!!
Il Presidente
Lurci Francesca