Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

S'ODE A DESTRA UNO SQUILLO DI TROMBA di Andrea

24/06/2023

a cura di Andrea Bartalesi

S'ode a destra uno squillo di tromba;

A sinistra risponde uno squillo:

D'ambo i lati calpesto rimbomba

Da cavalli e da fanti il terren.

Quinci spunta per l'aria un vessillo;

………..

Davanti al Manzoni dovrebbe essere obbligatorio inginocchiarsi.

Perché ho scomodato Costui? Perché questo coro dà perfettamente la sensazione di quello che sta succedendo a Porcari, con l’Atletica Porcari. Accantonata la Porcari Corre (anche i dati finali, i numeri, i conti) hanno dato il risultato che già pensavamo: un investimento per il futuro.

Ma questa manifestazione è servita anche per contarci, per serrare le file, per vedere cosa volevamo fare da grandi. Nuovi entrati, alcuni competitivi di prim’ordine, riunioni di consiglio, idee, chiarimenti, spiegazioni. Il risultato è questa sensazione manzoniana, di rumori che preparano a un evento, l’inizio di qualcosa, non le ferie e la stanchezza che il sole nudo e spoglio sulle nostre teste darebbe.

Faremo la spaghettata, ma che spaghettata, la tordellata!!! Al fresco, la sera, in piazza deli Alpini. Abbiamo rinnovato le magliette e le canottiere, faremo la foto in piazza, davanti al nostro Comune, tutti insieme pensando a Giuseppe Lazzareschi e a Emi Stefani (quanto vorremmo che fossero con noi!!). I social del gruppo danno risultati di competitive con esiti eccellenti, pubblicano manifesti di marce dove il gruppo sarà presente, tutto è diventato possibile.

Se questo è il terreno dove si lacrimava una incipiente fine del movimento podistico, ora ci dobbiamo ricredere: quello, del dopo Covid, era un momento dove ci siamo fermati, ripreso fiato, abbiamo ricominciato con più voglia di prima. C’è una maggiore distinzione fra competizione e non competitive, ma le due cose hanno il solito merito, A volte richiede maggior sforzo fisico salire ad Aquilata che vincere la Corsa dei Cento. (Allenatevi, a proposito, la nostra competitiva è vicinissima e quest’anno in tanti oltre i competitivi)

E domani chi vuole vada a Quiesa oppure a Cenaia in quel di Pisa, ieri, oggi altre possibilità,

Forza Atletica Porcari

Andrea Bartalesi