Sabato pomeriggio il Trofeo Tintori a Montecarlo. La marcia della Misericordia di Montecarlo, ma per tutti la manifestazione che in qualche modo apre la settimana della festa del vino. Non è più quella bella festa di una volta....lo sapete vero? Le cose di una volta erano diverse...belle...incredibili...questa poi...allora il vino correva per le strade dal borgo scendeva costeggiando la Fortezza Medicea fino a Piazza d'Armi, l'ospite e l'ospitante facevano amicizia (strano perchè il montecarlese è schivo, ha volto ossuto e scavato dal tempo come i tronchi dei suoi ulivi...ma con un bicchiere di vino in mano...guardarlo contro il sole o contro la luce bianca di un lampione..tutti si sentivano Veronelli ..(chi era costui? bimbo come sei giovane!!! Veronelli era un mito, un esperto dal naso rubizzo e dagli occhiali seri che nascondevano la sua abitudine a giudicare il vino)...mi sono perso...insomma la festa del vino a Montecarlo era la festa...del vino. La gente tornava allegra, vedevi persone che non si conoscevano camminare insieme, uno con il braccio sulle spalle di un tizio del quale non sapeva dove si fosse torchiato i baffi l'ultima volta.
Ora, come tutte le cose di oggigiorno la festa è più asettica...i contadini quelli con il cappello sono spariti..ci sono le cantine i cui padroni hanno la consapevolezza di fare dei vini eccezionali ...ci vogliono mille autorizzazioni...e poi le feste di oggi sono più globalizzate. Ci vengono anche quelli che bevono solo birra!!!
Ma io avevo cominciato a parlare di Montecarlo per la corsa organizzata da mille persone e dall'Atletica Porcari. O meglio l'Atletica Porcari cerca di dare un senso podistico a tutte le grandissime persone che hanno dentro di sé la gioia del sorprendere.
I percorsi quest'anno sono cambiati, si cambia il lato della collina...andremo verso il Marginone passando prima da San Salvatore...sarà bellissimo...ci ha pensato Paolo Miniati, il frate della Porcari Corre. Poi ci sarà Fausto Martinelli con la sua voglia di veder tanta gente, ci sarà Renzo Fantozzi che vorrà sapere quanta è questa gente per preparare i premi...poi ci sarà tanta gente che vorrà sentire le cose buone preparate. Insomma sarà una festa. E tutti i ragazzi e le ragazze della Misericordia? Gente abituata a dare senza domandare a chi danno.Gente nobile.
Una grande festa però lo diventerà se anche voi verrete.
Andrea
PS per le notizie logistiche..sulle Notizie
PPS qualcuno chiede perchè ho messo una foto dove si vede solo il campanile e tutto il resto è buio....ovvio... dovrete venire voi a scoprire Montecarlo perchè anche se ci siete andati mille volte continuerete a scoprire colori e luoghi. Un motivo di più per venire e troverete..
ulivi e luci che filtrano
una margherita sola che vi guarderà sopresa
fiori sche sbocciano per voi
e un fiore di zucca che potrebbe essere l'ultimo. Come perdere l'occasione?
Andrea Bartalesi