Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

SABATO QUATTRO PASSI IN COLLINA di Nicoletta

15/05/2014

a cura di Nicoletta Bertuccelli

Il benvenuto del Presidente

Benvenuti alla 16° edizione della “4 Passi in Collina”!

L’appuntamento è sempre lo stesso: Lappato 3° sabato di maggio…un appuntamento che, nonostante il brutto tempo, anche l’anno scorso ha visto la partecipazione di quasi 1300 persone!!! Un grande successo che ci dà la forza necessaria per fare sempre meglio, perché la 4 Passi in Collina non sia soltanto un evento sportivo e una festa paesana ma anche e soprattutto un bel momento di solidarietà. Il nostro Gruppo Donatori di Sangue può contare sul prezioso aiuto del paese di Lappato che fa si che questa manifestazione sia sempre all’altezza delle aspettative di quelli che o per la “bontà” del percorso o per quella del “Sentiero del Gusto” non manca di partecipare! Tutto questo ha uno scopo ben preciso: promuovere la donazione del sangue ed emoderivati. Con questa consapevolezza le settimane per la preparazione, allestire tutti i ristori, il tempo, che lo scorso c’ha fatto proprio un bello scherzo bagnando le operazioni di smontaggio del ristoro finale … diventa tutto più bello e speciale. Perché questo è donare: in questo semplice gesto c’è qualcosa che val al di là dell’atto che noi compiamo, delle motivazioni che ci spingono a farlo e a coinvolgere anche gli altri. È il messaggio che arriva forte e chiaro: donare è vita, non c’è alternativa. Il sangue non si fabbrica, non si compra, si dona! E se ci fermiamo a pensare a cosa significa davvero allora saremo donatori per sempre e vorremmo che tutti lo fossero. È per questo che anche quest’anno abbiamo riconfermato la presenza dei Giovani Fratres alla “4 Passi in Collina”: l’anno scorso ci hanno dato una mano con l’iniziativa “Fai una promessa di donazione” distribuendo materiale informativo sulla donazione e piccoli gadgets. A questi ragazzi va un grazie di cuore per la loro disponibilità e un augurio affinché questa realtà si faccia sempre più numerosa all’interno della Fratres. Ma un grazie particolare lo devo estendere a tutti i donatori del nostro Gruppo che per il 2013 ci hanno fatto registrare un importante record: 104 donazioni tra sangue, plasmaferesi e multicomponent!!! Quest’anno c’è un motivo in più per partecipare alla “4 Passi in Collina”: come già successo in passato, abbiamo deciso di devolvere l’incasso della corsa all’Associazione “Amici di Matteo” per sostenere un importante progetto in Congo che troverete spiegato meglio all’interno di questo giornalino. Il motivo è semplice: è giusto che un pezzo del nostro cuore, del cuore del nostro gruppo continui a battere a Lappato, in Africa, in cielo.

Noi siamo pronti: siamo forti del sostegno di tutte le persone che anche quest’anno non hanno mancato di darci il loro contributo affinché la “4 Passi in Collina” riesca al meglio…come sempre!!!

Vi aspettiamo numerosi!!

 

Il Presidente

Francesca Lurci