Ieri San Miniato, come un padrone di casa, ci ha portato in giro per i suoi tenimenti: colline agrodolci, trattorie invitanti, ma sopratutto la nobiltà del suo casato e le tracce antiche del suo passato. San Miniato è una città nobile e se dall'alto la torre di Federico attira gli occhi e l'interesse, nelle sue strade si scoprono palazzi e piazze austere che testimoniano un passato importante. Sam Miniato è bene dirlo subito, era sotto le grinfie lucchesi, il vescovo era quello di Lucca e con Lucca ha sempre un rapporto privilegiato. Alla Processione del Volto Santo è solito avere oltre all'arcivescovo di Lucca anche quello di San Miniato. E per giunta uno degli ultimi era lucchese.
Ma la marcia di San Miniato, che parte dal basso, ci fa salire a veder la città, per poi scendere epercorrere le colline che rotonde se ne vanno verso Montaione, per poi risalire e farci vedere le ultime vestigia del centro e finalmente scendere ancora al basso.
Vediamoci le belle foto che ci ha mandato Mario, un alternare di sorrisi e di balazzi, di scorcimolto belli del paesaggio e gli amici che si fermano per un ricordo.
e si comincia un rosso sole nel freddo del mattino
incontri ravvicinati del vero tipo
ecco Lisena impegnata
le altre foto di Mario, bellissime, nella gallery
Un saluto a tutti
Andrea Bartalesi