Riceviamo da Ugo delle belle foto da Sinalunga, dove il nostro gruppo ha partecipato alla Marcia della Fiera, una bella festa podistica organizzata dal gruppo di Sinalunga. Il pomeriggio visita a Siena, con alcuni scatti veramente belli di questa meravigliosa città toscana.
E a commento delle foto e della giornata riceviamo da Francesca:
Una domenica a Sinalunga e a Siena con l'Atletica Porcari
Come consuetudine, ormai, ogni due anni, la seconda domenica di ottobre ci troviamo in quel di Sinalunga per partecipare alla tradizionale "Passeggiata alla Fiera".
La gara, come al solito, ha visto al via centinaia di atleti agonisti e non, quest'anno circa 2000 podisti, provenienti un po' da tutte le parti d'Italia.
Accolti con affetto dal gruppo organizzatore, l'atletica Sinalunga, siamo partiti tra i non competitivi alla volta della cittadina Sinalunga, appunto, tipico borgo medioevale che sorge sulle colline che separano la Val di Chiana dalla Valle dell'Ombrone.
Il percorso, come sempre, era particolarmente impegnativo con un primo tratto tutto sommato pianeggiante per poi salire sino a Sinalunga dove sicuramente l'impegno era maggiore e terminare gli ultimi 5 - 6 km in discesa prima e pianura poi.
All'arrivo siamo passati sotto l'arco come i podisti quelli "veri" e siamo stati immortalati dall'occhio vigile e attento di Ugo per una foto ricordo che non può mancare (dato che il fotografo c'è l' abbiamo facciamolo lavorare!)
La giornata, dopo aver pranzato nello stand organizzato dal gruppo di Sinalunga è proseguita nella piacevole città di Siena.
Generalmente quando si pensa a Siena si pensa al Palio e alle sue 17 contrade.
Il Palio è per il popolo senese una celebrazione, una rievocazione antica che va oltre l'aspetto turistico e puramente commerciale.
Ho letto infatti e, può essere interessante sapere, che ogni Contrada è come un piccolo stato, retto da un Seggio con a capo il Priore e guidato nella "giostra" da un Capitano, assistito da due o tre contradaioli detti "mangini".
Possiede, entro il suo territorio, una Chiesa dove viene custodito tutto il suo patrimonio: cimeli, drappelloni delle vittorie, costumi, bandiere e tutto quanto altro riguarda la vita della Contrada stessa.
Personalmente penso che Piazza del Campo sia più affascinante senza il Palio e i cavalli li preferisco in una prateria.
Siena non solo si associa al Palio, alla Torre del Mangia, alla Piazza del Duomo ma anche al famoso panforte e alle pasticcerie Nannini una tradizione storica dei dolci senesi che non può passare inosservata neanche al turista meno accorto e per niente goloso.
Quasi tutti sono caduti in tentazione; anche il "diabete" di Ugo non ha saputo resistere nel vedere tutte quelle prelibatezze.
Così abbiamo cercato non solo di riempirci gli occhi ma anche acquistato dolci e manicaretti di ogni genere.
Il rientro a casa è stato piacevole e tranquillo c'era chi commentava la giornata appena trascorsa, chi sonnecchiava, chi come Gabriella e Robertone tenevano alto il morale di tutti con barzellette e argomenti di vario genere.
Voglio ringraziare Ugo per le belle foto, che ho già visto sul sito e per la piacevole compagnia.
A presto Francesca