Quella di Colognora è una bella marcia, sotto il sole, ma anche parecchi tratti all'ombra. Si va a San Ginese, si gira intonro alla chiesa, prendiamo appunti sulla sua maestosità, ci rendiamo conto che è stata costruita con il sicuro incarico di stupire e di meravigliare i fedeli, che da sempre si devono sentire protetti e anche intimoriti da tanta maestosità.
C'è un giro nella piana, andiamo a vedere la Visona e con un guado antico, l'attraversiamo. Di solito odore di greggi, di pecore che vengono ad attraversare e ad abbeverarsi ma non ieri perchè le pecore, da animali da salvare, soprattutto per la produzione del latte che produce il magnifico pecorino, le hanno portate al fresco, sui monti. Anche parecchi uomini avrebbero bisogno di andare al fresco...lasciamo perdere.
Sul ritorno, ristori con focaccina e fetta di salamino intonso, con quegli occhietti bianchi nel rosa del suo cerchietto, delizioso, mi veniva di partire subito prima di finire la focaccina altrimenti avrei fatto lo sfacciato, ma con il pensiero andavo a dove potesse essere il prossimo ristoro e sperare che la focaccina e il salame fossero gli stessi....e così passavano i km.
Un pò di sole nei giribai per andare a vedere la Villa Adorni Braccesi (ne conobbi il proprietario negli anni 70, era il Presidente CONI lucchese e appassionato di tennis, gentilissimo e di una postura che sapeva di lignaggio alto).
All'arrivo la gioia di un evento che aveva avuto successo.
Grazie Mario per essere venuto da noi lucchesi e magari quando torni e so che tornerai prestissimo, porta con te Elisabetta, una bella rimpatriata con la Musa ci starebbe bene.
Vediamo alcune foto di Mario, le altre le troverete nella gallery
con Fausto, sto disquisendo sul volantino della Porcari Corre
arriva Lisena e le sue amiche
Enzo che ritorna dopo un infortunio e Moreno, il famoso selfie-man
A parte gli scherzi, due amici e due persone "ammodo"
ma è l'ora di partire, il sole sfacciato ci spara raggi come in un games
andiamo subito per campi
ognuno va con il suo incedere...
il gruppo degli atletici porcaresi passa come un plotone di esecuzione, festoso, se hanno delle pallottole nei fucili, sono a salve...
un po' di salita non ha mai fatto male
no, non siamo a una battuta di caccia al cinghiale
siamo a Colognora di Compito e abbiamo come ospiti graditi Patrizia e i suoi amici, pisani
Cinzia e le sue amiche, sempre un piacere vederle
Marisa Sardini, stamani abbiamo grandi personaggi.....
la chiesa di San Ginese
Mario prova un selfie, ma non ci siamo, deve prendere lezioni dal Rossi Moreno...ah ah
bella rimpatriata
il campanile di San Ginese, imponente, l'opposto di quello di Colognora...
le "antenne" del Monte Serra
ragazzi siamo al ristoro della focaccina con salamino...guardate con quanta precisione il nostro taglia il salamino...l'altro in primo piano, quasi un buttafuori, in posiszione di controllo e l'altro ride beato perchè sa la bontà che verrà distribuita. Quello che non vedete sono quei sette o otto podisti che fanno corona mangiando e aspettano di prenderne ancora...
ed ecco la Villa Adorni braccesi.
GRazie Mario a presto
Andrea Bartalesi