Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

TAVOLA DI PRATO

04/07/2010

a cura di Claudio Landucci

vedi Gallery
ricordandoSerena001
ricordandoSerena002
ricordandoSerena003
ricordandoSerena004
ricordandoSerena005
ricordandoSerena006
ricordandoSerena007
ricordandoSerena008
ricordandoSerena009
ricordandoSerena013
ricordandoSerena016
ricordandoSerena020
ricordandoSerena021
ricordandoSerena022
ricordandoSerena024
ricordandoSerena027
ricordandoSerena030
ricordandoSerena032
ricordandoSerena037
ricordandoSerena038
ricordandoSerena042

Una corsa per ricordare, non una persona importante, non un evento eclatante, non una data storica e via dicendo ma una gara per ricordare una fanciulla, una semplice ragazzina strappata troppo presto all' affetto dei propri cari e a questo mondo, ad una vita che sicuramente non le avrebbe dato solo gioie ma che avrebbe avuto tutto il diritto di vivere.
Questa corsa, da quando ho avuto occasione di conoscerla la ho sempre partecipata, per questa spendo volentieri un giorno di ferie. Essere qui per me è un' occasione, oltre che per ricordare Serena ( mai conosciuta), per ricordare Alessandro (mio fratello) anche lui sradicato a questo mondo da un cosiddetto "pirata della strada" .
Tornando alla gara, è una 10 km, tutta pianeggiante in parte attraverso il parco delle Cascine di Tavola. Quest' anno la partenza non avviene dal solito circolo, ma siamo più spostati, prospicenti la chiesa parrocchiale, anche il percorso è in parte cambiato ma questo lo scopriremo solo dopo, strada facendo.Ad intrattenerci è l' amico Cascione, bravissimo speaker di tante corse ed anche podista, non mancano i fotografi con la F maiuscola, da Giacomelli e consorte, alla Denise, alla Isolina che farà le riprese per la trasmissione Podismo e Atletica.
Prima della partenza come oramai avviene dalla prima edizione il parroco ci ricorda chi era Serena, come ci ha lasciato ed il perchè di questa gara, terminando poi con un Padre Nostro e la benedizione, il tutto stranamente quasi con un silenzio totale e sotto gli occhi divertiti di alcuni cinesi, comunità molto forte e presente in questa zona ma che per lo più sono intenti a lavorare al chiuso delle loro fabbriche.
Molti sono i partecipanti che si daranno battaglia in questa gara che si concluderà poi con una cena, non un pasta party, il tutto al costo di 8 euro ivi compresa la quota di iscrizione con relativo pacco gara in questo caso una confezione di salcicce.
La serata, molto calda riduce già al lumicino le residue forze della recente Pistoia / Abetone, anche se nel frattempo abbiamo partecipato mercoledì scorso ad un altra gara in quel di Bonelle (PT).
Terminerò la gara che misura 10,20 km, circa 180 metri più della scorsa edizione con 90 secondi in meno, posso dichiararmi contento, sono rientrato anche in premiazione 21° tra i veterani,Caterina arriverà in 13^ posizione, Donatella 2^ tra le ladys,Marco 13° tra gli assoluti, la nostra spedizione ha riportato a casa una buona prestazione.
Come già detto abbiamo concluso la serata fermandoci a cena, perchè questa è una delle poche corse che offre un menù senza glutine, grazie agli amici della Podistica Pratese.
Perfetta l' organizzazione,il percorso anche se non dichiarato chiuso al traffico ne era privo, ben presidiati gli incroci e ben segnalato dagli addetti, tutto questo mi fa dire che sicuramente sarò qui anche il prossimo anno, DIO volendo.
Claudio Landucci

PREGARA

LE ALTRE FOTO NELLE GALLERY