Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

TIAMO CARNEVALE VIAREGGIO servizio di Claudio

30/01/2012

a cura di Claudio Landucci

vedi Gallery
t.i.a.m.o055_864x648
t.i.a.m.o060_864x648
t.i.a.m.o139_864x648

T.I.A.M.O. Carnevale, Viareggio
Questa domenica in cui il calendario lavorativo mi consentirebbe di correre, cedo il passo a malincuore e solo perché ho il certificato medico scaduto e non voglio creare grane al presidente del mio novo/vecchio gruppo del Parco Alpi Apuane.
Scontato che se non gareggio o tapascionesco faccio il giudice Fidal, per l'occasione mi reco a Viareggio insieme con Samantha (figlia) anche essa giudice per la 2^ edizione del trofeo" T.i.a.m.o. Carnevale", gara competitiva di 10 Km.
Organizzatore dell'evento il negozio Maratonando nella persona di Angelo Simone con la collaborazione della fondazione carnevale ed il comune di Viareggio, il ricavato della manifestazione verrà devoluto interamente in beneficenza alla fondazione che dà il titolo alla competizione.
La mattinata alquanto nuvolosa e fredda però non minaccia pioggia il che è di buon auspicio per la buona riuscita della manifestazione. Speaker dell'odierna giornata sportiva è Poli Graziano, anche lui si alterna tra competizione ed intrattenimento.
La gara prenderà il via alle ore nove dalla centralissima piazza Mazzini ed al nastro di partenza saranno circa 300 atleti provenienti da varie regioni di Italia. Non manca neanche il pubblico quest'oggi abbastanza numeroso, il percorso è un circuito di circa 2500 metri da ripetersi 4 volte totalmente pianeggiante e chiuso al traffico.
Fin dalle prime battute si forma un gruppetto di atleti che saranno poi quelli che si giocheranno la vittoria finale. Più sgranata la gara femminile con varie coppie ben distanziate, essendo un circuito relativamente corto si assiste a molti doppiaggi da parte di Atleti definiamoli di fascia A nei confronti della stragrande maggioranza degli Amatori che gareggiano per il semplice gusto di correre sapendo già di non poter aspirare alla vittoria ( questa è la fascia cui mi onoro di appartenere).

 

 

(eccoci alla partenza con tuti pronti a far scattare prima il cronometro, poi le gambe)

 

 

 

 

 

 


Al termine della gara è partita una non competitiva di 5 Km ed infine la gara per i più piccini, nel frattempo verranno stilate le classifiche ufficiali e si procederà alla consegna dei relativi premi.
Per gli assoluti il primo a tagliare il traguardo è stato Jilali Jamali seguito da Zampolini Francesco e al terzo posto Pertusati Gabriele, tra le assolute, primo posto per Neri Cristina,al secondo Lisi Nathalie ed al terzo posto Corso Luisa, tra i veterani vince Begliomini Massimiliano, secondo Carlotti Claudio e terzo Casalini Andrea, per gli argento primo Fioravanti Silvano, secondo Lazzini Flavio e terzo Cavallini Vinicio, riguardo le ladies si aggiudica la vittoria Antongiovanni Mara seguita da Sica Maria e Genovesi Biancamaria, premiate anche due della categoria argento tra queste il primo posto è per Pezzica Rita ed il secondo per Lazzeri Oretta.

 

 

(guarda chi si vede! i nostri Massi e Cinzia competitivi!)

 

(il vento e i palloncini, la sabbia)

 

(e questa foto dal Campo Coni di Lucca nel pomeriggio)

 

Inutile dire che il momento più atteso (?) , dagli atleti e non, era l'estrazione di un pettorale per partecipare alla maratona di New York, a conclusione della manifestazione i saluti del Sindaco della città ed un arrivederci alla terza edizione di questa bella manifestazione.
Per concludere la giornata targata giudici, ci siamo portati al campo CONI di Lucca per il campionato regionale di lancio assoluti, Juinores e allievi, qui molto gradita ed apprezzata la presenza in veste di spettatore del Campione di lancio del martello Vizzoni Nicola.
Claudio Landucci Parco Alpi Apuane