Una domenica di assoluta follia (questo è quello che pensa mia moglie), a Cascine di Buti, dopo che Viareggio è stata annullata per Allerta Rossa.
A Cascine di Buti il Monti dice che hanno ridotto i percorsi, al massimo solo 10 km. Gli altri, pur segnati, preoccupato per eventuali interventi di soccorso ai podisti. Quindi non potendo garantire l'assistenza, solo un percorso di 10 km tutto su asfalto e ben raggiungibile.
I temerari, quelli che non devono chiedere mai, possono andare dove vogliono e fare anche i km 18 del percorso lungo, segnato, ma senza adssistenza.
Aspettando un attimo a partire, aspettando le 8, il tempo si addolcisce, si muove a compassione, interrompe la pioggia, un sole nuovo oillumina Buti e la sua valle, ci guardiamo in faccia, gli addetti ai ristori, felici, dicono che "loro" hanno fatto un accordo con CHI DI DOVERE.....
Forse però la cosa non è piaciuta al SIGNORE (CHI DI DOVERE) e improvisamente un nuvolone nero che stava passando verso Fauglia, è venuto a spengere la luce e a bagnarci di nuovo.
E allora sono andato indietro nel tempo....
«Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.»
ed è subito ACQUA
Ecco le foto di Mario venuto a Buti perchè Viareggio ha annullato.
gli immancabili
si sorride al sole
gocce residue si illanguidiscono
l'acqua ci viene incontro sulla strada, festosa, ma ci bagna i piedi, come una bimba che ride piangendo e ci bagna la camicia...
ma i raggi di sole ci trafiggono come soldati del Quinto cavalleggeri contro Geronimo
c'è sempre una bimb che fa le sguerguenze
Ringrazio Mario per le belle foto che ci ha mandato. Bellissime anzi.
Poi ringrazio il Monti e i suoi amici perchè ci hanno permesso, in sicurezza, di fare la nostra passeggiata e di confermarci personaggi da ordinaria follia.
e per finire un selfie di Moreno con una new entry:Umberto Troilo, che mi ha fatto compagnia in questa passeggiata. Grazie Moreno
Andrea Bartalesi