Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  Cronache   -  Cronaca

UN BEL PERCORSO A SAN MICHELE DI MORIANO foto di Mario

31/07/2017

a cura di Andrea Bartalesi

vedi Gallery
04
05
08
09
10
12
13
15
16
17
19
20
22
28
34
43
47
51
56
58
61

Mattinata calda, ma al mattino, subito scesi di macchina, un brivido lungo le braccia per un venticello inaspettato. Come inaspettati, dalla macchina accanto, Anina Jol e gli amici di Vinci. Il bello del podismo. La marcia di San Michele, fra alberi di pesche e mostra di cipolle, zucchini e fagiolini a stringa, è una specie di esposizione e vendita degli agricoltori rinomati del Morianese. Si possono trovare anche al mercato contadino del sabato mattina a Lucca, Foro Boario, ma così, con la merce esposta nel campo dove nasce e cresce ha tutto un altro impatto. 

Il percorso, ormai collaudato, è quello che da alcuni anni i Morianesi ci preparano. Peccato che al conteggio finale manchino i noccioli. La 12 diventa 10 e la 18 15.5.

Ci sarebbe il modo e la bellezza per allungarlo un poco, sopra la chiesa di Aquilea (che tutti continuano a chiamare Aquileia con la "i", nota località in Friuli Venezia Giulia nota per le sue origine romane.)

La nostra Aquilea ha la bellezza del borgo morianese, baciata dal sole e ci vede bene, abituata a guardare la valle fino ai monti Pisani.

Allora giunti a Aquilea si potrebbe continuare sulla strada asfaltata invece di girare per Mastiano e poco dopo sulla sinistra si trova una strada sterrata che, seguendola, ti fa scendere fino ad un' azienda agrituristica e da qui, di nuovo asfalto, salire a Gugliano, paesetto molto carino e poi, attraverso boschi di castagni scendere al bivio per Mastiano completando così un anello più ampio di quello che viene fatto. Queste sono strade che io le ho conosciute merito agli organizzatori Morianesi, quindi è ovvio che loro le conoscono bene. Chissà se qualcuno di loro ci legge...

Mattinata dedicata all'allegria con quei fantastici bientinesi che irrompono nel trofeo podistico lucchese con la loro voglia di ridere e di divertirsi. Parlo di Moreno, Enzo e Ricciolo che ora so chiamarsi Roberto.  Se unite Gabry livornese di adozione, grande persona, poi aggiungete Lisena con le sue foto e Marisa con il suo telefono dalla cover rosa e dispettosa, (forse ha preso dalla padrona, simpaticissima) insomma è stato come andare a vedere un film con attori famosi...una garanzia.

 

E ora ci vediamo le foto di Mario che anche ieri era presente, anche lui con noi.

ecco la Marisa Sardini (foto tratta dalla sua pagina facebook)

e la famosa Lisena

questi Enzo (celeste) Moreno (rosso, certo, si chiama anche Rossi) e Ricciolo detto Roberto

questa Gabry che tutti conoscono, perfino a Chicago

e il nostro grande Mario

ma potrei continuare con questi personaggi fantastici della domenica come

Sergio il livornese, dalla battuta graffiante

Gino, il pistoiese, così dolce (con le donne)

Alberto e Enrico, che prima fanno le iscrizioni dei rispettivi gruppi e poi partono per ultimi rincorrendo e riprendendo tutti.

Ora guardiamo qualche foto fra le tante

le chiese del Morianese,

le tenerezze

le Canapine elegantissime

i fiori

le foto personali

la salita

i gruppi bientinesi

quelli gialli

Mastiano

i capperi

gli specchi

le bionde

e chi preferisce le more alle...bionde

le cartoline di Mario

insomma una mattinata storica, come...tutte le altre!!!!!

Andrea Bartalesi