Una piccola grande corsa
Oggi, nella vigilia della Santa Pasqua, come l' anno precedente ci rechiamo ad Uzzano, paesino poco oltre Pescia per una gara a staffetta di circa 5 km per 2 staffettisti ma che si può correre anche singolarmente (in questo caso il percorso, da ripetersi 2 volte, è un poco più corto e ci evita di entrare nel centro di Uzzano castello, peccato).
Qui vale venire anche perché pur essendo una corsa di "nicchia" è una grande corsa per il semplice fatto che devolve 1 € per ogni partecipante in beneficenza, in questo caso a beneficiarne è la onlus" regalami un sorriso" del grande Piero Giacomelli. Il fatto di per se non ha niente di eclatante, molte corse devolvono, ma qui ciò che viene raggranellato viene subito consegnato brevi mano e anche se non molti (217 podisti-217 €) sappiamo che fine fanno.
Corsa dura con una salita niente male che affrontiamo dopo poche centinaia di metri dalla partenza e che sale vertiginosamente per portarci in poco più di 1 km a quota 203 metri poi discesa fino all' arrivo e nuova impennata con le gambe che vorrebbero rifiutarsi di ripercorrerla ma oramai siamo qua ed allora bisogna onorare l' impegno preso con noi stessi.
Questa volta non mi dilungherò oltre, oggi abbiamo vinto tutti, i bimbi che hanno corso prima di noi, i top runners, i competitivi di 2^ fascia ed i passeggiatori, ma soprattutto gli organizzatori che ancorché non vedano un aumento significativo di presenze continuano a riproporre questa piccola grande corsa, ed allora Buona Pasqua a tutti ed un arrivederci/risentirci a presto il vostro umile e tedioso cronista.
Claudio Landucci