giuric@virgilio.it-mi sono iscritto alla maratona di roma. siccome tutte le volte che ho affrontato questa distanza intorno al 35° km. ho sempre sofferto di crampi, sarei curioso di sapere se esiste un rimedio che mi aiuti a prevenire questo fastidioso inconveniente. faccio presente che ho 55 anni e percorro la maratona intorno alle 4 ore e 30. in attesa di una risposta la ringrazio e la saluto. giuliano riccomini, lucca
Ciao Giuliano
il ns dottor Troilo è in vacanza e rientrerà fra 7-8 gg.
Ho già provveduto ad inoltrare la tua richiesta sulla sua posta, ma dovrai avere un po' di pazienza.
Intanto ti posso dire alcune cose io che ho fatto diverse maratone e, specialmente agli inizi soffrivo dello stesso problema.
Quindi questa è una risposta da "praticone" e non da medico:
I motivi solitamente sono due: scarso allenamento e mancanza di zuccheri.
L'allenamento per noi che corriamo per divertirci è sempre scarso. Quindi cerchiamo di partire calmi e se hai ancora benzin disponibile fai sempre in tempo a consumarla nei km finali.
Secondo: ci sono delle "caramelle" Enervit GT (sono come medaglie) io le cominciavo a succhiare dopo due ore di corsa. Stai attento che se non le stritoli con i denti, se aspetti che ti si sciolgano naturalmente arriva buio, visto la poca saiva che ti troverai in bocca. Quindi non fare come me, schiacciale e mandale giù, almeno una ogni 20 minuti. Meglio sarebbe intanto provarle nei tuoi lunghi, che non ti diano noia allo stomaco, ma per quello che ne so è solo fruttosio.
Giuliano, se vuoi intanto prova così. Poi, appena tona, ti inoltro il consigli del dottore.
Ti saluto e ti faccio tanti auguri di una bella maratona a Roma!
Andrea Bartalesi
--
Risposta del dottor Troilo
1)Prova a ridurre il carico di lavoro delle ultime due settimane. Per esempio se nelle settimane precedenti sei arrivato ad un carico di 70 km settimanali nella penultima riduci a 35 e l'ultima 20. Inoltre il giorno prima della gara riposati più possibile anche se Roma è ... Roma. Non perdere occasione di stare seduto e metti le gambe in alto.
2)Ci sono in commercio dei calzettoni BOOSTER che aiutano chi ha problemi di crampi per una sorta di massaggio continuo. A me hanno fatto bene.
Auguroni per la tua maratona
-
Giuliano scusa il ritrado ma il tuo indirizzo di posta non ha ricevuto i nostri messaggi
|
|
|
Vuoi sottoporre anche tu un quesito al nostro esperto ?
Compila il form seguente indicando un tuo indirizzo e-mail e la tua domanda, il medico ti rispoderà il prima possibile.
filippo.ardemagni@virgilio.it-sono un podista da 10 anni ma ora ho un dolore alla gamba sx che al contrario degli altri (avuti precedentemente )non mi passa la caratteristica del mio dolore è che mi compare dal 10 km circa aumentando sempre piu partendo dall ancha coscia e raggiunge il suo apice nello stinco laterale ant esterno poi scende fino al tallone ....ora mi sa che si sta un po cronicizzando perche sento un intorpidimento anche a riposo vorrei sapere se puo essere sciatica perche lo strano è proprio questo che a riposo non sento pressoche niente grazzie mille
simone101@inwind.it-Salve dottore, dopo la corsa di stamani mi è venuto un forte dolore al ginocchio sinistro, più precisamente nella parte esterna (verso il dito mellino). Il dolore, che mi è venuto fuori a metà marcia, è molto intenso in discesa e in salita e nel fare le scale in dicesa. Circa 1 anno fa ho avuto un problema del genere ma molto meno doloroso. Lâ?Tortopedico mi fece fare una risonanza m. dalla quale non risultò niente. Il dolore sparì da solo senza nessuna cura particolare. Ora però mi sembra un poâ?T diverso, soprattutto è molto più doloroso. Di cosa potrebbe trattarsi? Ho 41 anni sono alto 1,73m e peso 76Kg. Grazie 1000 per una gradita risposta. Simone