Roberto da Pisa Egregio dottore, vorrei sottoporre un quesito relativamente ad un dolore, ormai frequentissimo, che parte dal gluteo destro sino al ginocchio (sempre posteriormente)e che si protrae da oltre tre mesi circa. Questi si manifesta in specialmodo quando mi siedo e/o nella guida specie dopo lunghi allenamenti e/o corse della domenica (15/25 Km.) Durante l''attività sportiva tale dolore perde d''intensità per poi ricomparire violentemente a riposo. Anticipatamente ringrazio per la Sua risposta. Roberto (Pisa)
Caro Roberto
il tuo problema potrebbe essere legato all'interessamento del nervo sciatico di sinistra
oppure ad un coinvolgimento della capsula articolare dell'anca sinistra o dell'inserzione dei tendini in sede ischiatica su base infiammatoria.
Per fare una diagnosi differenziale, a parte una visita medica , può essere necessario fare una ecografia dell'anca sinistra e/o una RM del rachide lombosacrale.
Nel primo caso la terapia fisica, anche se in teoria può servire ( ad esempio elettroanalgesia ) , in pratica raramente porta a guarigione , mentre è necessaria una terapia medica (antinfiammatori, in certi casi cortisone, farmaci adatti alle nevralgia come gabapentin o pregabalin ) e riposo.
Nel secondo caso, trattandosi di una infiammazione, la terapia fisica è fondamentale : elettroanalgesia , tecarterapia , ultrasuoni , laserterapia.
La sciatica non è legata ad un problema di postura , quindi le indagini da effettuare si fermano lì, mentre le tendiniti o le infiammazioni capsuloligamentose , specie se monolaterali , richiedono anche una indagine etiologica perchè possono essere dovute a difetti di postura o a vere e proprie malattie, in genere reumatologiche.
Vuoi sottoporre anche tu un quesito al nostro esperto ?
Compila il form seguente indicando un tuo indirizzo e-mail e la tua domanda, il medico ti rispoderà il prima possibile.
filippo.ardemagni@virgilio.it-sono un podista da 10 anni ma ora ho un dolore alla gamba sx che al contrario degli altri (avuti precedentemente )non mi passa la caratteristica del mio dolore è che mi compare dal 10 km circa aumentando sempre piu partendo dall ancha coscia e raggiunge il suo apice nello stinco laterale ant esterno poi scende fino al tallone ....ora mi sa che si sta un po cronicizzando perche sento un intorpidimento anche a riposo vorrei sapere se puo essere sciatica perche lo strano è proprio questo che a riposo non sento pressoche niente grazzie mille
simone101@inwind.it-Salve dottore, dopo la corsa di stamani mi è venuto un forte dolore al ginocchio sinistro, più precisamente nella parte esterna (verso il dito mellino). Il dolore, che mi è venuto fuori a metà marcia, è molto intenso in discesa e in salita e nel fare le scale in dicesa. Circa 1 anno fa ho avuto un problema del genere ma molto meno doloroso. Lâ?Tortopedico mi fece fare una risonanza m. dalla quale non risultò niente. Il dolore sparì da solo senza nessuna cura particolare. Ora però mi sembra un poâ?T diverso, soprattutto è molto più doloroso. Di cosa potrebbe trattarsi? Ho 41 anni sono alto 1,73m e peso 76Kg. Grazie 1000 per una gradita risposta. Simone