Home  -   Chi Siamo  -   Cronache  -   Calendario Corse  -   Porcari Corre  -   News & Eventi  -   Il Medico Risponde  -   Tabelle Allenamento  -   Spazio Video  -   Contattaci
Home   -  In Evidenza   -  Notizia

27/09/2015

MIGLIORI TEMPI MARATONA E MARATONINA ALL TIME

27/09/2015

PORCARI CORRE INFORMAZIONI essenziali

02/02/2012

TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE SULLA PORCARI CORRE
E MAMMA NON TI HA MAI DETTO.

Si parte dalla Piazza degli Alpini dalle 8 alle 9 la mattina del 19 febbraio.
Qualcuno a quell'ora è già partito e qualcuno partirà dopo le 9. Tanto che furia c'è?
L'iscrizione è di 2.50 euro.
A tutti i partecipanti, un pacco di prodotti Regina.
A chi presenterà la contromarca, che verrà distribuita lungo il percorso, ancora un premio speciale. Il premio si ritira in apposito banco ben segnalato.
I percorsi sono 6 e per tutte le gambe.
I primi due, di 3 e 5 km, proprio per fare un giretto: si arriva in Torretta, troviamo un bel ristoro alle Cantine e saliamo attraverso le belle vigne della tenuta Del Colle di Montrasio e ci affacciamo sulla piana dal balcone della collina.
Quello di 12 è particolarmente indicato per le famiglie composte da padre ardimentoso, madre brontolona con figli scavezzacollo al seguito. Si arriva fino alla villa Pucci sotto San Martino in colle e poi si torna passando dal ristoro della Legge.
Il Ristoro di Robertino è anche per signorine timide che hanno paura di muoversi troppo.
Quello di 17 km non è particolarmente lungo ma passa da Montecarlo, con possibilità di intrufolarsi fra le soldataglie del Gruppo Storico Montecarlese ascoltando le marcette della Filarmonica G. Puccini. Rispetto a quello di 20 km non fa le due Poggiobaldine I° e II°, non vede Natale e le sue galline o anatre, ma sale dagli scalini del Rist. Forassiepi e passa sotto la famosa Porta Nuova. Ma avranno mangiato, volendo, un uovo "affrittellato" su crostone di pane. Roba da 5 stelle Michelin!
Quello della 25 km. arriva a Montecarlo con quelli della 20, a braccetto si portano, insieme a quelli della 17, fino al Ristoro presso il Rist. La Nina, guardano un po' in giro verso la Valdinievole, chiedono di quei borghi arrampicati sui monti quale è Collodi e quale è Montecatini Alto. Poi masticando la macedonia si salutano e, quelli della 25, di gran carriera scendono verso Luciani e poi Veneri, guardano il campanile di questa frazione di Pescia (diranno:sembra un lapis ben appuntito) gireranno a sinistra e saliranno verso il Colle delle Belle Donne sulla strada romanica a grosse pietre (diramazione lucchese della Cassia, molto ben conservata, sembra di sentire ancora il rumore del passaggio delle Legioni). Troveranno un bel ristoro con energetici e uvetta sultanina che fa tanto bene e contiene potassio e raggiungono il Quercione. Qui ritrovano gli amici della 17 e della 20 che li aspettavano in gloria. Un'occhiata all'Alberone (500 anni ma li porta bene) alle sue barbe e alle diramazioni dei suoi lunghi rami. Fatti gli oh necessari ripartono e passano sotto la Villa Carrara (un Francesco Carrara, se volete, vi aspetta a Lucca, Cortile Carrara, seduto su una grossa scranna: peccato che lui e la scranna siano ormai di bronzo) e scendono a Pompei e da qui alla Legge. Mangiano, volendo, uno spicchio di uovo sodo con salsa, un panino al prosciutto o alla mezzina, si ringalluzziscono con una bella fetta di torta con un bicchiere di tè. Ripartono insieme a quelli della 12 e salgono in Torretta dove quelli della 5 (che vanno piano) fanno una gran caciara. Guardano il paese di Porcari in pianta (sono proprio sopra) e la prospettiva di Lucca cinta da mura arborate. Parecchio vapore che esce dalle Cartiere gli farà pensare che qualcuno sta lavorando. Domani anche loro. Intanto scendono trotterellando verso il centro, attraversano la Piazza Orsi che si sta preparando al Carnevale del pomeriggio e vedono in lontananza l'arco Regina. Il ristoro li accoglie e li abbraccia tanto che i premi che avranno in mano gli saranno d'impiccio per assaggiare tutto quello che vorrebbero. Si portano al banco bibite e non sanno se lasciarsi tentare dal Brodo padovano (Dialbrodo) o dall'orzo caldo, dal cappuccino, forse meglio la cioccolata e perché no un bel bicchiere di vino di Via delle Pollinelle? Andranno via felici e contenti. Lungo il ritorno gli sopravverrà di non aver mangiato la fetta di pane abbrustolito con la salsiccia. E allora, proprio allora, faranno il proposito di tornare l'anno prossimo.

 

Saranno premiati 135 gruppi con oggetti in ceramica, cristallo, accessori, elettrodomestici, vasi, coppe. Quelli fuori Regione avranno un ricordo particolare da parte del Comune di Porcari. Per i più numerosi anche premi in natura degli sponsor.
Per i gruppi da fuori Regione che verranno in pullman consigliamo:
Giunti sulla circonvallazione, arrivando, di continuare fino all'incrocio con Via della Stazione (unico semaforo nel tratto porcarese) e svoltare a destra se vengono da Altopascio o a sinistra se vengono da Capannoni. Questa è la via più breve per arrivare alla Piazza degli Alpini dove è riservato per loro un posto d'oro, proprio accanto alla partenza. Alcuni incaricati gli faranno da guida "a vista". L'Atletica Porcari ha contattato gli alberghi e i ristoranti locali ottenendo trattamenti particolari. Basta mettersi in contatto con l'organizzazione.

Sarà presente la MIZUNO con un suo rivenditore, RICO, che farà ottime offerte per scarpe sportive. Ci saranno altri amici che offriranno prodotti particolarmente buoni a prezzi particolari, formando così un piccolo mercatino in zona partenza. Anche una Fiera di Beneficenza organizzata dal Gruppo Anziani Girasole dove con pochi soldi si possono trovare cose impensate. E che dire della Grande Lotteria? Mai visti tanti premi.


Sui percorsi saranno presenti moltissimi incaricati tutti muniti di telefonino oltre alla Associazione Carabinieri in pensione. Gli incaricati saranno ben individuabili e chiunque si trovasse in qualsiasi difficoltà può rivolgersi a loro. Un servizio di controllo in incognito girerà per i parcheggi auto predisposti per impedire eventuali male intenzionati. Anche le forze dell'ordine sono allertate.

I percorsi sono in parte asfaltati ma molti sterrati. Sono sentieri ben curati, sodi, e, salvo diluvio universale, ben percorribili. Attraversano luoghi bellissimi dal punto di vista ambientale sulle colline dei Comuni di Porcari, Capannoni, Montecarlo e Pescia. Tutti i comuni collaborano con l'organizzazione della marcia. I soci dell'Atletica Porcari (220) saranno tutti presenti perché tutto vada nel migliore dei modi e saranno aiutati dai parenti ed amici perché "gli ospiti" tornino alle loro case con un ricordo stupendo della mattinata di sport passata a Porcari.


Se ancora vi resta qualche domanda da fare: mail andrea@atleticaporcari.it e Andrea, farà in modo di rispondervi.
Grazie per la vostra curiosità e pazienza.

 

PREMIO SPECIALE ALL'ATLETICA PORCARI

27/12/2011

A STAFFOLI IL PRIMO NOVEMBRE

22/10/2011

FESTA DELLO SPORT A PORCARI

20/09/2011

SABATO 30 LUGLIO TORTELLATA PORCARESE

05/07/2011

FESTA MEDIEVALE A MONTECARLO il 21 maggio

04/05/2011

A MONTECARLO CORRI CON PAOLO

14/04/2011

CON LA PORCARI CORRE LA MOSTRA SUGLI ETRUSCHI

23/11/2010

UN GRANDE GRUPPO DAVANTI A UNA BIANCA CHIESA

29/06/2010

PORCARI ALLAGATO: NIENTE CORSA ALLA CROCE VERDE

19/06/2010

A MONTECARLO IL 28 AGOSTO

01/01/2010

LOCANDINA DELLA PORCARI CORRE 2010

14/12/2009

Il tempo corre veloce: attivarsi!!!!

PREMIAZIONE SOCI 2009 E CENA SOCIALE

12/11/2009

IL 6/12 PREMIAZIONE E 08/12 CENA

MONTECARLO XVI FESTA DEL VINO NOVELLO

07/11/2009

7-8 NOVEMBRE 2009

A PORCARI CI SIAMO DIVERTITI

24/02/2009

in una mattinata di freddo sole i km passavano svelti

A PORCARI CI SIAMO DIVERTITI

01/02/2009

una domenica di freddo sole, dove i km passavano svelti

GRANDE FESTA IN CASA MAGLI -Lucia laureata in Medicina

24/10/2008

Lucia laureata in medicina

GITA A SINALUNGA - CASTIGLION DEL LAGO - 12/10/08

04/09/2008

33° Passeggiata alla Fiera

23 gennaio - venerdì ORE 20.30 Palazzo di Vetro Fondazione Lazzareschi

01/09/2008

PRESENTAZIONE 25° PORCARI CORRE

SALUTO DEL PRESIDENTE

21/07/2008

E' nato il nostro sito

Tortellata Trevigliana in Corte di Luigi del Lupo

02/07/2008

2 Agosto 2008