START-UP bando della Fondazione Lazzareschi
Grande iniziativa giunta alla sesta edizione
PRENDE IL VIA LA SESTA EDIZIONE DEL BANDO START UP
Dal 2005 ad oggi, grazie al progetto della Fondazione Lazzareschi, sono nate sul territorio otto nuove attività imprenditoriali di successo
Si aprono oggi 1° giugno i termini per la presentazione delle domande al bando Start Up, giunto quest'anno alla sesta edizione. Grazie a questa importante iniziativa promossa dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con la Camera di Commercio di Lucca e con l'Associazione degli Industriali di Lucca, dal 2005 ad oggi sono nate otto attività imprenditoriali innovative, giovani e dinamiche che sono cresciute con successo affermandosi sul territorio, mentre si è appena conclusa la quinta edizione del bando che ha visto i due vincitori Umberto Scarfogliero con il progetto "Totodesign" e Lola Murzina con "Vi -Ta". Due idee imprendotoriali concrete e fortemente innovative che hanno meritato, secondo la commissione di valutazione, il premio Start Up 2009. Come le idee imprenditoriali vincitrici delle passate edizioni, nate grazie a Start up e che negli anni hanno visto la loro definitiva affermazione sul territorio non solo della provincia di Lucca: Alpipan, Happy gym , Marinella Pauli creazioni, Clicmotor, Acquattrozampe, Abc Dog.
Le modalità di partecipazione al bando, che anche quest'anno si avvale del patrocinio dell' Università di Pisa, Dipartimento di Economia Aziendale e del supporto della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, sono le medesime delle passate edizioni: i candidati che presenteranno i progetti ritenuti idonei con le finalità perseguite dalla Fondazione dovranno sostenere un primo colloquio tecnico-motivazionale; una volta superato accederanno ad un periodo di formazione al termine del quale gli aspiranti imprenditori saranno chiamati a predisporre, con il supporto tecnico degli esperti messi a disposizione dalla Fondazione e dalla Camera di Commercio di Lucca, un business plan definitivo.
I progetti d'impresa così redatti verranno valutati ed ordinati in graduatoria: i primi classificati (in numero non superiore a tre) beneficeranno, nella fase di avvio dell'impresa, del supporto di un team di professionisti esperti in materie economico, giuridiche e commerciali e di un contributo in denaro per la copertura delle spese di avvio dell'attività.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente via mail all'indirizzo progettostartup@fondazionelazzareschi.it o sviluppo.imprenditoriale@lu.camcom.it. Il termine ultimo previsto è il 31 agosto 2010 alle ore 24. Il bando e il regolamento possono essere scaricati dal sito web della Fondazione Lazzareschi: www.fondazionelazzareschi.it, nella sezione progetti - start up e dal sito della Camera di Commercio www.lu.camcom.it, a partire da martedì 1 giugno.
Porcari, 1 giugno 2010