ETRUSCHI IN MOSTRA ALLA FONDAZIONE
dal 18 dicembre
IL FASCINO DEGLI ETRUSCHI IN UNA MOSTRA AL PALAZZO DI VETRO E ALL'ANTICA ZECCA DI LUCCA
Una ricca collezione di oggetti, volumi e manufatti in esposizione e conferenze a tema
"Etruschi, il fascino di una civiltà". E' questa la nuova iniziativa culturale della Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari (LU) che insieme alla Fondazione Antica Zecca di Lucca darà vita dal 18 dicembre fino al 27 marzo 2011 ad una suggestiva mostra, realizzata in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, che racconterà l'eccellenza del popolo etrusco, la prima grande civiltà sorta in Italia, proprio in Toscana.
I luoghi, i riti, la vita quotidiana, ma anche gli orientamenti culturali, la religione e l'aldilà, l'economia e la grande produzione artistica, saranno raccontati attraverso una ricca collezione di oggetti, manufatti e volumi attraverso i quali sarà possibile scoprire i misteri di questa antica e sapiente civlità che fiorì a partire dal X secolo a.c. Per la prima volta l'evento avrà una ulteriore ubicazione oltre al Palazzo di Vetro. La prestigiosa Fondazione Antica Zecca di Lucca nella casermetta di S. Donato sulle mura urbane ospiterà infatti la sezione dedicata alle monete, mentre nel la sede centrale della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa, Livorno nel cuore della città di Lucca, sarà possibile avere un piccolo "assaggio" dell'iniziativa culturale, grazie all'esposizione di alcuni degli oggetti della collezione.
La mostra, che ha carattere didattico e che non pretende di essere esaustiva, raccoglie oggetti di vita quotidiana, gioielli, ma anche urne, incensiere, bronzi, anfore, armi, che troveranno spazio in suggestive ambientazioni grazie a plastici e modelli in scala riproducenti i templi e le antiche tombe. Ricca anche la sezione dedicata ai ritrovamenti sul territorio, molti dei quali saranno esposti al pubblico in anteprima assoluta. Numerosi anche i volumi della Biblioteca Statale di Lucca che testimoniano la "Fortuna degli Etruschi", ovvero la riscoperta dell'interesse e della passione per questo antico e sapientissimo popolo, avvenuta, dopo un millenario oblio, ad opera degli studiosi e intellettuali a partire dal XVIII secolo.
La mostra sarà corredata, oltre che da un catalogo con foto a colori, da supporti didattici esplicativi delle tematiche e degli oggetti esposti e da un video per rendere ancora più fruibili i temi trattati. In programma, momenti musicali e incontri serali a tema con esperti e studiosi della materia che intratterranno sugli aspetti che hanno maggiormente riguardato le discussioni culturali ed incuriosito il più vasto pubblico dei non addetti ai lavori.
L'evento, reso possibile grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa, Livorno, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana e dei comuni di Porcari, Lucca, Capannori, Altopascio. Ingresso libero.
Porcari, 17 novembre 2010