ANCORA ECOREVOLUTION FIERA
COMUNICATO STAMPA
(foto conferenza stampa)
ARRIVA A PORCARI ECOREVOLUTION FIERA, L'EVENTO DEDICATO ALL'AMBIENTE
Una quattro giorni di iniziative, convegni, spettacoli e un expo' di aziende "verdi"
Arriva a Porcari, in provincia di Lucca, EcorevolutionFiera, l'evento dedicato all'ambiente che si svolgerà dal 26 al 29 maggio. Una quattro giorni di conferenze, seminari, convegni, ma anche di spettacoli e momenti di divertimento che faranno da cornice all'expo, allestito nella centralissima piazza Felice Orsi, che ospiterà aziende dei settori delle energie rinnovabili e alternative, ma anche della bioedilizia e degli accessori legati all'ambiente e all'ecologia.
Madrina d'eccezione della manifestazione sarà Tessa Gelisio, nota giornalista televisiva conduttrice di "Pianeta Mare" su Rete 4, esperta ambientalista e presidente dell'associazione For Planet, che sarà presente al taglio del nastro (giovedì 26 alle ore 10.30) e che condurrà un talk-show, sempre giovedì (alle ore 18) sulle buone pratiche per il risparmio energetico, insieme a esperti del settore e all'Assessore all'Ambiente della Regione Toscana Annarita Bramerini.
Oggi a Firenze, nella Sala Montanelli del Consiglio Regionale della Toscana, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'evento, che ha visto la partecipazione della Madrina Tessa Gelisio, del Direttore della Fondazione Giuseppe Lazzareschi Angelo Del Carlo, del Presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti, del coordinatore nazionale di Anter (Ass. Naz. Energie Rinnovabili) Antonio Rancati, del responsabile del progetto Kasauovo Roberto Casati e dell'architetto Massimo Ricci, esperto di bioarchitettura bioclimatica e risparmio energetico .
"Ecorevolution Fiera nasce da un desiderio che coltiviamo da tempo: quello di contribuire a divulgare il messaggio del rispetto dell'ambiente _ ha detto Angelo Del Carlo _ . Un desiderio che ha preso corpo con l'idea di questo evento nel quale abbiamo creduto sempre di più. Come, pensiamo, visti i lusinghieri risultati di adesione a questa che è la prima edizione, credono le numerose aziende, quasi 50, tra le più qualificate del settore ambientale, che avremmo come partecipanti all'expo. Un ringraziamento particolare va a tutte loro, come anche a tutti gli sponsor e ai patrocinatori che hanno contribuito a far diventare realtà la nostra idea. Un sentito ringraziamento va anche alla Madrina Tessa Gelisio, che con la sua presenza contribuirà, ne siamo certi, ad accrescere l'interesse del pubblico".
"E' con vero piacere che partecipo come madrina a questa importante iniziativa _ ha detto Tessa Gelisio _. Ecorevolution è soprattutto una festa dell'ecologia che racchiude in se' un aspetto molto importante: l'attenzione particolare che gli organizzatori hanno voluto dare al tema della casa ecoesostenibile idale, il nuovo "trend" della Green Economy che, dopo il biologico, sta acquistando sempre più importanza. Le nostre case sono spessissimo dei veri e propri "colabrodo" in termini di consumi energetici e di impatto acustico: la casa a impatto "zero" è in realtà la casa del passato che, con innovativi accorgimenti tecnologici, ha sempre meno impatto, è più salubre, più economica. Per questo motivo è importante promuovere e diffondere il messaggio del risparmio anche tra le pareti domestiche".
"Saremo presenti ad Ecorevolution Fiera per dare il nostro contributo a questa importante manifestazione della sostenibilità ambientale - ha detto il presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti -. Oggi, nonostante la crisi economica, registriamo una crescita esponenziale delle aziende che operano nel settore della green economy. Ci sono tante persone, moltissimi giovani che hanno scelto di lavorare nei settori delle energie rinnovabili, del riciclaggio dei rifiuti, dei parchi e delle aree protette, del disinquinamento dell'acqua e dell'aria e molto altro ancora. Ecorevolution Fiera è una testimonianza della crescita dell'economia verde anche in Toscana".
Durante la conferenza stampa è stato presentato il nuovissimo progetto "Kasauovo", la casa del futuro "risparmiosa" e antisismica dalla forma primordiale che nasce dall'originale idea di un gruppo di giovani creativi pratesi. La Kasauovo è realizzata totalmente con materiali di recupero _ ha affermato Roberto Casati, l'inventore di questo singolarissimo modulo abitativo _. capace di produrre energia solare ed eolica, ha un sistema di recupero e riciclo delle acque ed è soprattutto in grado di abbattere i consumi del 70%. Due modelli-prototipo saranno presenti nello spazio espositivo della manifestazione e potrà essere visibile al pubblico e a tutti gli addetti ai lavori".
(una bella immagine di Angelo Del Carlo)
Ricco il programma degli eventi collaterali della manifestazione che vede, tra gli altri, una tavola rotonda, moderata da Tessa Gelisio sulle buone pratiche per il risparmio energetico (giovedì 26 ore 18), un incontro con esperti di energie rinnovabili (venerdì 27 ore 18.30), l'incontro, curato dallo studio di bioarchitettura Stefano Boeri Architetti di Milano sul progetto "BioMilano", l'intervista a Fulco Pratesi, presidente onorario e fondatore del WWF Italia.
Anche i momenti di divertimento saranno assicurati con lo spettacolo di Eco-Cabaret di Diego Parassole, comico di Zelig, che venerdì 27 alle 21 intratterrà il pubblico con il suo umorismo sui temi legati all'ambiente e all'ecosostenibilità e dalla voce blues di Arhur Miles, che si esibirà sabato 28 alle 21 con la sua band con pezzi blues tra i più noti e conosciuti al grande pubblico. In programma anche spettacoli di danza, giochi per bambini e laboratori dedicati agli studenti delle scuole primarie e superiori, mentre per gli addetti ai lavori saranno organizzati seminari e workshop su importanti tematiche legate all'ecosostenibilità, che si svolgeranno nel Palazzo di Vetro della Fondazione.
La manifestazione, ad ingresso libero, vede la partecipazione di importanti aziende legate ai settori delle energie da fonti rinnovabili, del risparmio energetico e idrico, fotovoltaico e solare. Presenti anche significative realtà del campo della bioedilizia e bioarchitettura, dell'alimentazione biologica, prodotti ecologici per la casa e giocattoli naturali, che completeranno lo spazio espositivo allestito all'aperto, immerso nel verde.
L'evento è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca e dai Comuni di Porcari, Lucca, Montecarlo, Altopascio, Villa Basilica e Massarosa. Main sponsor dell'evento: Gesam Spa, Toscana Energia, Fastproject, Anthea e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, mentre gli sponsor sono la Banca del Monte di Lucca, la Banca di Pescia Credito Cooperativo, Pasquinelli Impianti, Spacenew e 4Tech.
Per maggiori dettagli si può visitare il sito www.ecorevolutionfiera.it.
Porcari, 16 maggio 2011
la splendente Marina Gelesio, madrina della manifestazione