SON TORNATE LE CICOGNE!!!
Son tornate!!! Molti dicono che ci si poteva scommettere, ma ci sono sempre gli imprevisti a sconvolgere la monotonia del tempo. E poi potevano essersi trovate male, lo scorso anno. Potevano non aver gradito la nostra aria, i profumi dei nostri campi, il letame o le albe un po' livide o il sole che quando c'è si fa sentire. Poi si poteva anche aver paura che la nostra curiosità in qualche modo le avesse disturbate, che "col cavolo, che ritono a Porcari!!"
Invece sono tornate. Allora vuol dire che si sono trovate bene. Vuol dire che la nostra curiosità le ha fatte sentire importanti e che specialmente la femmina deve aver gradito le attenzioni riservate ai VIP. Le foto che in tanti gli abbiamo scattato, le soste in attesa di un volo maestoso, il raccontare ai novizi, la sindrome di sapientino che ogni tanto esplode dentro di noi. Forse anche l'aria, che è umida (ci macherebbe altro non lo fosse, in una zona palustre bonificata alla meglio) dove i vapori acquei delle caldaie che servono agli opifici a volte riempono il cielo del loro bianco, insomma questa aria non da noia a questi uccelli così dinoccoluti e stravaganti, tanto da farli accostare ai portatori di bambini.
Certo ora ci volevano delle belle foto, scattate da una mano maestra, che riportavano momenti scelti da un occhio professionale, ma.... non sono ancora arrivate! Forse la ricerca dell'inquadratura perfetta ha semplicemente fatto.... buio.
Ma potete giurarci: appena arrivano, precedenza assoluta.
Intanto godiamoci il ritorno di questa coppia di amici che, tornando, ci ha dato la certezza di essere buoni vicini. E con i tempi che corrono....
Andrea Bartalesi