RISULTATI E FOTO della VIVICITTA' -INVITO STRACARRARA
APPUNTAMENTI IN FONDAZIONE LAZZARESCHI - LEGGI
TURIN MARATHON ALLA PORCARI CORRE
E GLI ESPONENTI DEL FITWALKING
PRESENTE LO STAND TORINO MARATHON.
MANCANO POCHI GIORNI ALLA PORCARI CORRE.
Ormai ci siamo: il passatempo preferito di questi ultimi giorni è guardare le previsioni del tempo. Questo inverno così bizzarro spaventa il podista, ma la fiducia è contagiosa: sarà una domenica luminosa quella del 15 febbraio. L'appuntamento, i "ci vediamo a Porcari" si moltiplicano, come le telefonate per gli ultimi chiarimenti, le prenotazioni di coloro che vengono fuori Regione. Dell'ultima ora la richiesta delle spazio espositivo per un gazebo per il comitato Organizzatore della Turin Marathon, che saremo orgogliosi di ospitare. Il Piemonte sta vivendo un momento magico, fra l'altro, per una trasformazione epocale: da un podismo puramente competitivo, la ricerca del camminare senza l'assillo del risultato. A Saluzzo il "fitwalking" è di casa e il 25 gennaio c'è stata l'edizione 2009 del "Fitwalking del Cuore" manifestazione a passo di cammino. Il nuovo comitato stampa la bella rivista CAMMINARE e potete trovare informazioni sul sito www.camminareweb.it. Il Signor Blatto del Gruppo Monte Cervino di Chatillon è un testimonial di questo nuovo movimento e sarà a Porcari come ogni anno e spera di portare tanti piemontesi con se.
A Porcari in molti cammineranno ma moltissimi correranno secondo le loro abitudini. Una raccomandazione: sulle strade della Porcari Corre chi cammina lasci uno spazio per il passaggio di chi corre. Le due cose vanno d'accordo e importante è che ognuno capisca le esigenze e le abitudini dell'altro. Quest'anno Pinocchio e la sua compagnia trasloca: non più al Quercione dove Collodi immaginò che gli assassini impiccassero Pinocchio, ma vicino alla Torretta così che tutti i ragazzi che partecipano alle marce di km 3 e 5 possano vederlo e fotografarsi con lui. A proposito di ragazzi: al personale predisposto alla deviazione della 12 km sarà data disposizione di non far passare i ragazzi (se non accompagnati da persone maggiorenni) verso i percorsi di lunghezza maggiore, per ovvi motivi. Correre e camminare fa benissimo purché si rispettino le regole.
A tutti i partecipanti diciamo di andare pure con calma: gli organizzatori non hanno fretta e vogliono che tutti passino una mattinata speciale.
Devo dire che la Maratona di Torino e l'Atletica Porcari in qualche modo hanno fili intrecciati da tanto tempo. A parte che moltissimi nostri soci hanno corso e correranno quella Maratona, non a toro considerata fra le più belle d'Italia, ci fu anche un episodio che racconterò brevemente.
Anni fa, al tempo del mandato di Sindaco di Giuseppe Della Nina, noi dell'Atletica Porcari chiedemmo al Comune di installare dei cartelli su due strade che formano un circuito di circa 6 km con segnali di pericolo e la scritta "podisti in allenamento". Ottenuta la cosa, io provvedei a fotografare i cartelli installati ed a mandare le foto alla rivista Correre. L'allora direttore Marchei trovandosi alla presentazione della Maratona di Torino parlò dei nostri cartelli proprio sul fatto che le strade non sono solo degli automobilisti, ma anche dei pedoni, anche di chi corre. Telefonò in Comune, parlò con il Sindaco e lo Invitò ad andare a Torino ospite della Maratona, anche per parlare della cosa, ma purtroppo, il nostro, non andò.
Quindi per noi ospitare gli incaricati di Torino sarà come ritrovare vecchi amici.
Andrea Bartalesi